Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaIl Sentiero di Francesco, da Assisi a Gubbio

Il Sentiero di Francesco, da Assisi a Gubbio

Riconciliati con se stessi, con Dio, con i fratelli e con il Creato..

Assisi

Tre giorni sui passi di Francesco d’Assisi, ripercorrendo a piedi l’itinerario tra Assisi, Valfabbrica e Gubbio compiuto dal Santo quando, nell’inverno tra il 1206 e il 1207, si spogliò dei suoi beni davanti al padre Pietro di Bernardone e si mise in cammino verso Gubbio: è questo l’appuntamento che attende i pellegrini de “Il Sentiero di Francesco” in programma – come sempre – dal primo al tre settembre prossimi.

Giunto alla settima edizione, il pellegrinaggio è un percorso sia spirituale che geografico, da compiersi in compagnia di tante persone per poter condividere un’esperienza di spiritualità e vicinanza al creato; il tema di quest’anno è la riconciliazione con Dio. Quaranta chilometri da coprire in 3 giorni secondo una formula ormai consolidata.

Il pellegrinaggio Assisi-Gubbio, da compiersi passo dopo passo, nasce sia per riappropriarsi di una perduta, salutare “lentezza”, essenziale per vivere un’esperienza di spiritualità e vicinanza al creato, sia per misurarsi da vicino con l’esperienza di Francesco d’Assisi, il Santo simbolo dell’amore e del rispetto per ogni creatura a cui si ispira Papa Francesco.

Il pellegrinaggio copre una distanza di circa 40 km ed è suddiviso in tre tappe, secondo una formula ormai consolidata (vedi percorso e programma).

Come iscriversi:

La partecipazione al pellegrinaggio è libera e gratuita, mentre alcuni servizi (pasti, navette e pernottamenti) sono a pagamento. Per info e dettagli

Consigli utili:

Portare scarpe comode (meglio se già usate), bastoncini da trekking, abbigliamento a strati, cappello, k-way, ombrello (piccolo da mettere nello zaino), borraccia, pantaloni lunghi e corti, torcia, e infine sacco a pelo e materassino per chi sceglie l’ospitalità povera.

Redazione Papaboys (Fonte www.assisiofm.it)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome