Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaIl Santo Rosario del mondo contro la pandemia fa tappa a Lourdes:...

Il Santo Rosario del mondo contro la pandemia fa tappa a Lourdes: segui la diretta il 18 Maggio 2021

Il Rosario contro il Coronavirus dai santuari del mondo

Scopri come e dove seguirlo in diretta televisiva alle ore 18.00

Promossa dal dicastero per la Nuova Evangelizzazione, la preghiera mariana coinvolge 30 Santuari di tutti i continenti.

Martedì 18 Maggio, alle ore 18.00, il Santo Rosario contro il Coronavirus farà tappa al Santuario di Lourdes:

QUI PUOI SEGUIRE LA DIRETTA:

Nostra Signora di Lourdes (o l’Immacolata Concezione di Lourdes o, più semplicemente, Madonna di Lourdes) è l’appellativo con cui la Chiesa cattolica venera Maria, in seguito alle apparizioni avute nel 1858 da Bernadette Soubirous.

Rosario da Lourdes
Rosario da Lourdes (Foto di Senguttuvan gv da Pixabay)

Il nome della località si riferisce al comune francese di Lourdes, nel cui territorio – tra l’11 febbraio e il 16 luglio 1858 – la giovane Bernadette Soubirous, contadina quattordicenne del luogo, riferì di aver assistito a diciotto apparizioni di una “bella signora” in una grotta poco distante dal piccolo sobborgo di Massabielle. A proposito della prima, la giovane affermò:

«Io scorsi una signora vestita di bianco. Indossava un abito bianco, un velo bianco, una cintura blu ed una rosa gialla sui piedi».

Questa immagine della Vergine, vestita di bianco, con una cintura azzurra che le cingeva la vita e una rosa gialla per piede, è poi entrata nell’iconografia classica.

LEGGI ANCHE: Lourdes. La guarigione miracolosa di Maria: ‘rinasce all’improvviso..’

Nel luogo indicato da Bernadette come teatro delle apparizioni fu posta nel 1864 una statua della Madonna. Intorno alla grotta delle apparizioni è andato nel tempo sviluppandosi un imponente santuario.

Attorno al luogo di culto si è ampliato successivamente un importante movimento di pellegrini. Si calcola che oltre settecento milioni di persone abbiano visitato il Santuario di Lourdes.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome