Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 9 ottobre 2019 San Giovanni Leonardi, sacerdote

Il Santo di oggi 9 ottobre 2019 San Giovanni Leonardi, sacerdote

Oggi mercoledi’ 9 Ottobre 2019 la Chiesa ricorda San Giovanni Leonardi, sacerdote e fondatore

.
San Giovanni Leonardi
San Giovanni Leonardi (Diecimo, 1541 circa – Roma, 9 ottobre 1609) fu il fondatore dell’Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio (detti Leonardini) e promotore del Collegio Missionario di Propaganda Fide: è stato proclamato santo da papa Pio XI nel 1938.

La vita

San Giovanni Leonardi nasce nel 1541 a Diecimo, frazione a dieci miglia da Lucca ed oggi nel territorio di Borgo a Mozzano, da una famiglia di modesti proprietari terrieri.

Dal 1567, si reca nel capoluogo per diventare farmacista. Frequenta i “Colombina’, un’associazione di giovani laici retta dai padri domenicani e caratterizzata da un radicalismo di stampo savonaroliano. Qui il Leonardi matura la scelta di lasciare la bottega di speziale per dedicarsi agli studi teologici. Nel 1572 è ordinato sacerdote.

Mosso da una particolare passione per l’insegnamento religioso secondo i dettami del Concino di Trento, Giovanni Leonardi fonda prima la “Compagnia della dottrina cristiana” e nel 1574, la famiglia religiosa detta successivamente dei “Chierici Regolari della Madre di Dio”. Partecipa da protagonista alla riforma cattolica, inimicandosi tanto gli ambienti filoprotestanti quanto il clero più conservatore. Giovanni viene quindi bandito dalla Repubblica, ma nel frattempo Clemente VIII lo chiama a Roma per riordinare congregazioni religiose, riformare monasteri e per dirimere controversie.


San Giovanni Leonardi

Nel 1601 il Leonardi riceve il santuario romano di Santa Maria in Portico. Nel 1603, insieme a Mons. Giovanni Battista Vivés, promuove il Collegio di Propaganda Fide. Sono le prime fondamenta dell’istituzione costituita definitivamente nel 1627 da Papa Urbano VIII.

La morte e il culto

Muore a Roma 1’8 ottobre 1609. Le sue spoglie riposano nella Chiesa di Santa Maria in Portico in Campitelli. Nel 1756 viene riconosciuta l’eroicità della sua virtù; è beatificato il 10 novembre 1861, mentre il 17 aprile 1938 Pio XI ne proclama la santità. L’8 agosto 2006 Benedetto XVI Io dichiara Patrono dei farmacisti, mentre la Chiesa e l’Ordine si preparano a celebrare il IV centenario della sua nascita al cielo. Fonte santodelgiorno.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome