Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 9 Febbraio 2020 Sant'Apollonia, Vergine e Martire

Il Santo di oggi 9 Febbraio 2020 Sant’Apollonia, Vergine e Martire

Oggi la Chiesa ricorda Sant’Apollonia (Vergine e Martire)

Sant'Apollonia
Sant’Apollonia

Commemorazione di Sant’Apollonia, vergine e martire, che dopo molte e crudeli torture ad opera dei suoi persecutori, rifiutandosi di proferire parole sacrileghe, preferì essere mandata al rogo piuttosto che rinnegare la fede.

Patronato: Dentisti, Malattie dei denti

Etimologia: Apollonia = sacra ad Apollo, dal latino

Emblema: Giglio, Palma, Pinze

LEGGI: 9 Febbraio – Beata Anna Caterina Emmerick

Sant’Apollonia subì il martirio per la fede durante la persecuzione di Decio. Così scriveva l’allora Vescovo di Antiochia: «I cristiani vengono arrestati, imprigionati, privati d’ogni alimento, tolti dalle proprie famiglie, e perciò i genitori divisi dai figli e i figli dai genitori. Alcuni sono esiliati, altri stritolati sotto le ruote e moltissimi precipitati nelle fornaci ardenti od esposti alle fiere. Se i denti delle belve o l’ardore delle fiamme qualche volta li risparmiarono, è sempre pronta la spada che taglia la loro testa. Affermare di essere cristiano basta per incontrare i più terribili tormenti». 

La vita

Nasce ad Alessandria (Egitto) agli inizi del III secolo e fin da piccola venne educata alla religione cristiana. Accesa di ardente amore per Gesù, decise di darsi interamente a Lui, facendo voto di perpetua verginità. 

Quando uscì il decreto di persecuzione contro i cristiani, Apollonia donò tutti i suoi averi in favore dei cristiani e si adoperò con ogni mezzo nell’esortare i futuri martiri a non rinnegare la fede in Cristo, perchè c’era la speranza del gran premio del cielo. 

«Pensate, diceva, che è breve il patire, ma il gaudio sarà eterno!». Ma questa sua missione non durò a lungo perchè venne subito scoperta. Accusata al prefetto della provincia come cristiana, viene subito arrestata e rinchiusa in una orrenda prigione, dove passò una notte. 

Sant'Apollonia
Sant’Apollonia

Il martirio

Il giorno dopo, venne presentata al prefetto ed interrogata sulla sua fede. «Sono cristiana e adoro il vero Dio», rispose francamente Apollonia. Ma questa sincera confessione le costò la vita: le furono subito rotti tutti i denti e fu condannata ad essere bruciata viva.

In breve venne preparata una grande catasta di legna, e tra una numerosa folla di pagani venne condotta al luogo del martirio. Una grande serenità traspariva dal volto di Apollonia: ciò spinse il prefetto a farle altre interrogazioni e a prometterle gli onori e beni del mondo. Ma essa invariabilmente rispondeva: «Sono cristiana; breve è il patire, ma eterno è il gaudio». 

Appiccato il fuoco al rogo, venne nuovamente interrogata. Apollonia non rispose e stette un istante in preghiera. Volto pertanto lo sguardo al cielo si ricordò che Gesù l’attendeva. E così, spinta da questo pensiero, si gettò da se stessa tra le fiamme. In breve il sacrificio fu consumato, e lo spirito suo, sciolto dal corpo, se ne volò al suo Celeste Sposo a ricevere la doppia corona della verginità e del martirio. Muore nel 249 d.C. ad Alessandria.

Venne poi eretta in Roma una chiesa in suo onore. Essa è invocata come protettrice contro il mal di denti. 

La sua festa sin dall’antichità si celebra il 9 Febbraio.

Redazione Papaboys

Fonte www.santiebeati.it Autore: Antonio Borrelli

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome