Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 9 Aprile: Santa Casilda di Toledo, la Vergine...

Il Santo di oggi 9 Aprile: Santa Casilda di Toledo, la Vergine dei Miracoli (PREGHIERA PER UNA GRAZIA)

La Chiesa ricorda oggi Santa Casilda, vergine

Santa Casilda, vergine, che, nata nella religione musulmana, aiutò con misericordia i cristiani detenuti in carcere e in seguito visse cristianamente in un eremo.

La vita

(Autore: Antonio Borrelli) La vergine spagnola Casilda (Casilla) visse probabilmente nell’XI secolo; i primi documenti storici che parlano di lei, risalgono però al XV secolo. Il culto fu abbastanza popolare anche se le biografie successive riportano fatti incredibili.

Era figlia dell’emiro di Toledo al-Mamun (ma secondo altri, figlia del governatore di Cuenca, Ben Cannon), fu educata nella religione musulmana, nonostante ciò, sin dalla prima giovinezza mostrò compassione verso i cristiani imprigionati dal padre, aiutandoli come poteva.

Siamo al tempo della dominazione araba in Spagna; un giorno si ammalò e non avendo fiducia nei medici arabi, decise di recarsi in pellegrinaggio al santuario di San Vincenzo di Briviesca (Burgos), molto celebre per le sue acque, ritenute prodigiose, cui facevano uso i pellegrini specie quelli affetti da emorragie.

Anche Casilda guarì, decidendo poi di farsi cristiana e di condurre una vita solitaria e penitente presso la fonte miracolosa che in seguito prese il suo nome.

La vergine penitente visse molti anni, si dice centenaria; l’anno della sua morte non è stato possibile individuarlo; il suo corpo fu sepolto nella chiesa di San Vincenzo.

Il 21 agosto del 1750 le sue reliquie ebbero una solenne traslazione in un nuovo santuario. 

Santa Casilda di Toledo
Santa Casilda di Toledo

Preghiera a Santa Casilda

Preghiera a Santa Casilda di Toledo Ci rivolgiamo a Te, o Padre, sorgente della vita e della gioia, e per intercessione della giovane vergine Santa Casilda sempre pronta a soccorrere i poveri e gli infelici, ti chiediamo con fiducia questa grazia (dire la grazia che si vuole ottenere).

LEGGI ANCHE: La bella devozione delle Tre Ave Maria: da recitare tutti i giorni. Promesse e Grazie

Il tuo amore onnipotente esaudisca la nostra preghiera e ci renda forti nei momenti della prova e della tribolazione, perché possiamo essere segno per i fratelli di costante fedeltà a Te e al tuo figlio Gesù che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome