Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 8 Ottobre 2019 Santa Pelagia, Martire

Il Santo di oggi 8 Ottobre 2019 Santa Pelagia, Martire

Oggi 8 Ottobre 2019 la Chiesa ricorda Santa Pelagia, Martire

Santa-Pelagia

Etimologia: Pelagia = del mare, marino, dal latino

Martirologio Romano: Ad Antiochia in Siria, santa Pelagia, vergine e martire, che san Giovanni Crisostomo esaltò con grandi lodi.

La vita

Il Martirologio Romano ricorda quattro sante con questo nome, ma si tratta di un caso, non raro, di sdoppiamento, anzi di doppio sdoppiamento. Comunque, delle due donne con questo nome, una sola sarebbe la santa autentica.

Sembra che la notorietà di una penitente, della quale parla San Giovanni Crisostomo in uno dei suoi sermoni, abbia oscurato il nome e la vicenda di una giovane martire di Antiochia di nome Pelagia, vittima della persecuzione di Diocleziano.

Santa-Pelagia

La fanciulla, quindicenne, testimoniò in modo insolito la sua fedeltà a Cristo: quando i soldati dell’imperatore si recarono alla sua dimora per portarla davanti al tribunale che l’avrebbe sicuramente condannata, perché cristiana, Pelagia domandò loro di permetterle di mutarsi d’abito. Avuto il permesso, salì al piano superiore e ben sapendo a quale trattamento indegno sarebbe stato esposto il suo corpo, per presentarsi incontaminata al cospetto dello sposo divino si gettò dalla finestra. Andando a sfracellarsi al suolo. Fonte santiebeati.it/Piero Bargellini

Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome