Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 8 Luglio 2019 Sant'Adriano III, Papa

Il Santo di oggi 8 Luglio 2019 Sant’Adriano III, Papa

Sant’Adriano III, papa, che cercò con ogni mezzo di riconciliare la Chiesa di Costantinopoli con quella di Roma e morì santamente. È colpito durante un viaggio in Francia da una grave malattia.

Sant'Adriano III

Etimologia: Adriano = nativo di Adria (Rovigo), dal latino

La vita

Adriano nacque a Roma in data sconosciuta da una famiglia imparentata con i conti di Tuscolo. Figlio forse di Benedetto magnus tusculanus dux et comes, figlio a sua volta di quell’Alberico marchio et consul tusculanus princeps potentissimus che fu fratello di Papa Adriano I (772-795) ed antenato dei conti di Tuscolo. Pertanto Papa Adriano sarebbe stato suo prozio, e Adriano III, ossia Agapito, sarebbe stato il fratello maggiore di Sergio dei Conti di Tuscolo, ovvero Papa Sergio III (904-911). Eletto il 17 maggio dell’884, il suo pontificato ebbe luogo in un periodo travagliato.

Il suo pontificato fu breve

Nel luglio dell’885, mentre si recava alla Dieta di Worms, dopo essere stato convocato dall’Imperatore del Sacro Romano Impero Carlo III il Grosso per stabilire la successione al Sacro Romano Impero (che comportava la legittimazione del figlio naturale Bernardo) e per discutere del crescente potere dei Saraceni, attraversando la Silva Wilzacarae o “Selva di Wilcazara” (corrispondente all’odierna via Viazza all’interno di San Cesario sul Panaro), fu colto da improvviso malore. Morì l’8 luglio 885.

Sant'Adriano III

Il suo corpo fu portato nell’Abbazia di Nonantola dov’è tuttora sepolto e venerato. Secondo il codice nonantolano Acta Sancti Silvestri il papa morì nei pressi di Wilzacara, vecchio nome dell’odierno Comune di San Cesario, in località Sant’Alberga – ora detta San Bernardino (come specificato nel Martirologio Romano). Più precisamente attesta l'”Acta Sancti Silvestri”: “Lamberti capo, vitam finivit in amplo”, cioè nell’ampio campo di Lamberto da cui prese il nome Spilamberto.

Fonte: wikipedia.org

Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome