Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 8 Giugno 2020 Beato Nicola da Gesturi, Cappuccino

Il Santo di oggi 8 Giugno 2020 Beato Nicola da Gesturi, Cappuccino

A Cagliari, beato Nicola (Giovanni) Medda da Gesturi, religioso dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, che, sempre pronto ad aiutare i bisognosi, con il suo esempio di virtù e di bontà incoraggiò molti alla carità verso i poveri.

LEGGI: Lettura e commento al Vangelo di oggi 8 Giugno

È l’ultima figura francescana, in ordine di tempo e vissuta a Cagliari, a raggiungere la gloria degli altari, dopo San Salvatore da Horta (1520-1567) frate Minore, taumaturgo e Sant’Ignazio da Laconi (1701-1781) cappuccino e questuante. Nello stesso convento di Cagliari e con lo stesso compito della questua di Sant’Ignazio, visse santamente il cappuccino fra’ Nicola da Gesturi, beatificato il 3 ottobre 1999 da papa Giovanni Paolo II.

La vita

Giovanni Medda, nasce il 5 agosto 1882 a Gesturi (Cagliari) ; era il sesto dei sette figli di Giovanni Medda e Priama Cogoni Zedda, di umili condizioni sociali ma onesti e religiosi. 

Nella famiglia entrò ben presto il lutto e la miseria, Giovanni aveva appena cinque anni quando morì il padre e tredici anni quando morì la madre. Il ragazzo allora venne affidato al suocero di sua sorella Rita, il benestante padrone lo tenne come servo, senza paga alcuna e ricevendo solo alloggio e sostentamento. Giovanni trascorreva le sue giornate tra il lavoro dei campi e il custodire il bestiame.

Morto il suo padrone, passò stabilmente in casa della sorella. Anche qui sempre come servitore puntuale ed onesto. Dopo le prime classi elementari iniziò la vita del contadino.
A 14 anni, il 18 dicembre 1896 Giovanni Medda ricevette la Prima Comunione e da allora prese a vivere tutto teso verso la virtù e la santificazione. Anche dal cognato per il quale lavorava, non volle ricompensa in denaro, accontentandosi del poco vitto e dell’alloggio in un bugigattolo. La mortificazione in cui viveva fu lo stimolo ad aspirare alla vita sacerdotale, ma la povertà era un’ostacolo insormontabile.

Entra in convento

Giovanni Medda aveva 29 anni quando nel marzo 1911, presentato da un’ottima relazione del parroco di Gesturi, entrò nel convento cappuccino di Sant’Antonio a Cagliari, come Terziario oblato.

Dopo due anni, il 30 ottobre 1913 vestì l’abito cappuccino prendendo il nome di fra’ Nicola; qualche mese dopo fu trasferito al convento di Sanluri, dove fece l’anno di noviziato ed emise la prima professione solenne. Fu altalenante fra il convento cappuccino di Sanluri (CA), quelli di Sassari, Oristano, Cagliari, di nuovo a Sanluri. Era sempre addetto alla cucina, anche se non suscitava la soddisfazione dei confratelli.

Infatti su segnalazione di un frate, è esonerato dalla cucina e nel 1924 trasferito a Cagliari, con l’incarico della questua (1) in città. Per 34 anni svolse questo delicato compito con tenacia e pazienza. Lo fece sempre percorrendo a piedi con ogni tempo, pioggia, freddo, caldo, chilometri e chilometri; chiedendo la carità in nome di San Francesco, sempre con le stesse parole, ricevendo l’offerta per i bisogni del convento e per la carità francescana, ma anche offese, ingiurie e prese in giro, da chi vedeva nel questuante un fannullone e un buono a nulla.

Beato Nicola da Gesturi - 8 Giugno 2020
Beato Nicola da Gesturi – 8 Giugno 2020 (chiesasarda.it)

Amatissimo dalla gente di Cagliari e dintorni

Dopo i primi tempi, fra Nicola da Gesturi non chiese più nulla, perché i cagliaritani avevano compreso che quel silenzioso umile frate era una persona eccezionale e le offerte in denaro o in natura, venivano date spontaneamente. Man mano che gli anni passavano la sua figura divenne sempre più popolare per Cagliari e paesi vicini. Molti lo avvicinavano per chiedere consigli, domandavano preghiere, lo invitavano ad entrare in casa e negli ospedali, per dare conforto agli ammalati; si verificarono guarigioni improvvise e aumentò così la sua fama. Era diventato l’amico e il confidente di tutti e fermato in continuazione, per cui non riusciva più a coprire l’intero territorio, che di solito prima percorreva in un giorno. La sua era diventata ormai una “presenza” indispensabile; ascoltava tutti ma i privilegiati erano i poveri che visitava anche nelle loro misere case.

La Seconda Guerra Mondiale

Durante la Seconda Guerra Mondiale, la città di Cagliari divenne una delle più bombardate d’Italia, tutti quelli che potevano se ne allontanavano, anche i frati del convento di Sant’Antonio furono trasferiti altrove, meno quattro fra i quali il Superiore e frate Nicola che non volle allontanarsi. Tolta la clausura al convento, furono accolti sfollati e persone rimaste sole, curate e sfamate e frate Nicola da Gesturi si faceva in quattro per aiutare e consolare tutti.

Ma la sua benemerita opera non fu circoscritta al convento, andò a soccorrere la folla di miserabili che si erano rifugiati nelle tante grotte sparse per la città; come dopo ogni bombardamento egli accorreva sui luoghi disastrati per portare aiuto ai feriti, consolare i danneggiati, seppellire i morti.

Il silenzio fu la sua costante caratteristica, sia quando riceveva che quando dava, l’interrompeva soltanto per ricordare la volontà di Dio. Il 1 giugno 1958, stremato nel fisico, si presentò al Padre Guardiano e gli disse: “Padre non ne posso più” e chiese di essere esonerato dalla questua. Il Superiore intuì subito che frate Nicola si avvicinava alla fine; il giorno dopo fu ricoverato in clinica e operato d’urgenza.

La morte e il culto

Ma tutto fu inutile, dopo quattro giorni, dopo aver ricevuto l’unzione degli infermi e il Viatico, si spense serenamente l’8 giugno 1958 a 76 anni.

La fama della sua santità era grande e i funerali videro l’imponente partecipazione del popolo; decine di migliaia di persone di ogni ceto sociale, resero omaggio alla sua salma e i funerali del giorno 10 furono un’apoteosi.

Dal 1966 al 1971 si ebbe il primo processo per la sua beatificazione avvenuta nel 1999 da Giovanni Paolo II. Il 6 giugno 1980 i suoi resti furono traslati e tumulati nella Cappella dell’Immacolata della Chiesa di Sant’Antonio del Convento dei Cappuccini a Cagliari. La sua celebrazione liturgica è l’8 giugno.

(Fonte www.santiebeati.it – Autore: Antonio Borrelli)

*1)Soprattutto nella tradizione cristiana, la questua è l’atto di andare di porta in porta a elemosinare offerte, in questo caso per il convento e i poveri.

Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome