Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 8 Aprile: Santa Giulia Billiart, mistica. Preghiera per...

Il Santo di oggi 8 Aprile: Santa Giulia Billiart, mistica. Preghiera per ottenere una grazia

La Chiesa ricorda oggi Santa Maria Rosa Giulia Billiart

Santa Giulia Billiart, vergine, che fondò l’Istituto di Santa Maria per la formazione della gioventù femminile e propagò con zelo la devozione verso il Sacratissimo Cuore di Gesù.

La vita

Santa Maria Rosa Giulia Billiart, al secolo Marie-Rose-Julie, è nata il 12 luglio 1751 da una famiglia agiata a Cuvilly (Francia)

Nel 1767 la famiglia Billiart fu ridotta in miseria per le calunnie e i furti di cui fu vittima. Per guadagnare il pane per sé e per i suoi, Giulia non si vergognò di andare a fare la mietitrice e di cucire e ricamare paramenti a conto delle Carmelitane di Compiègne. Ai frequenti suoi mali di denti si aggiunse un gravissimo mal di occhi, che minacciò di renderla cieca e si recò in pellegrinaggio al Volto Santo di Montreuil-les-Dames ad implorare la guarigione.

Era volontà di Dio che Giulia giungesse alla santità attraverso molte tribolazioni.

Una sera d’inverno del 1774, suo padre, mentre se ne stava con la figlia nel magazzino, fu vittima di un vile attentato. Giulia ne provò tale spavento che per otto anni camminò con le stampelle e per ventidue, a causa di un salasso praticato erroneamente dal medico, rimase paralizzata nelle gambe. Durante la lunga infermità ricevette cinque volte gli ultimi sacramenti tanto erano gravi le sue sofferenze. Anziché scoraggiarsi, Giulia trasformò il suo lettuccio in palestra di virtù.

Pur se paralitica, sotto la guida del suo parroco, si dedicò alle pratiche di pietà e all’insegnamento del catechismo ai bambini.

Santa Maria Rosa Giulia Billiart
Santa Maria Rosa Giulia Billiart

Costretta alla fuga

Costretta alla fuga, durante la Rivoluzione Francese, perché accusata di nascondere dei sacerdoti restii alle nuove norme civili, si diresse ad Amiens, dove incontrò padre Varin, superiore dei Padri della Fede, il quale la convinse a fondare un’organizzazione dedita all’educazione cristiana delle fanciulle.

Cominciò nel 1803 la vita in comune con alcune compagne, pronunciando i voti nel 1804, anno in cui avvenne la miracolosa guarigione delle sue gambe. Diventa superiora nel 1805; allargò la sua opera fondando scuole dappertutto in Francia e Belgio, nel 1809 il vescovo di Amiens, dando credito a voci calunniose su di lei, ordinò che lasciasse la sua Casa, ma tutta la Comunità la seguì e si istallarono a Namur in Belgio, sotto la protezione del locale vescovo; nel frattempo cambiarono il nome in “Suore di Nostra Signora di Namur”.

LEGGI ANCHE: Le devozione alle Sante Piaghe: ecco le Promesse di Gesù e la Coroncina da recitare

Pur essendo d’istruzione limitata, seppe diffondere le sue fondazioni in Belgio, formando anche schiere di maestre. Fervente devota al Sacro Cuore ebbe anche il dono di estasi e miracoli.

La morte e il culto

Muore a Namur l’8 aprile 1816. Viene beatificata da San Pio X il 13 maggio 1906 . Dopo il riconoscimento di due miracoli, avvenuti uno in Belgio e l’altro in Brasile, viene canonizzata il 22 giugno 1969 da Papa Paolo VI.

(Fonte santiebeati.it – Autore:Antonio Borrelli)

Preghiera a Santa Giulia Billiart

O Santa Giulia, per la vostra devozione al Sacro Cuore di Gesù, foste curata miracolosamente e favorita per molte grazie. Per la vostra potente intercessione, infondici immensa fede in Dio nelle difficoltà della vita, e la forza di compiere in tutto la Sua Volontà e la grazia speciale che ardentemente v’imploriamo…

(chiedere la grazia che si desidera)

Santa Giulia Billiart, prega per noi!

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome