Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 7 Ottobre 2019 Santa Giustina, Martire

Il Santo di oggi 7 Ottobre 2019 Santa Giustina, Martire

Oggi 7 Ottobre 2019 la Chiesa ricorda Santa Giustina, martire

Santa Giustina

Etimologia: Giusta = onesta, proba (sign. Intuitivo)

Emblema: Palma

Giustina di Padova (… – Padova, 7 ottobre 304) è stata una martire, commemorata come santa dalla Chiesa cattolica.

La vita

Giustina è vissuta tra la fine del III e gli inizi del IV secolo. Nacque da una distinta famiglia padovana durante il periodo delle persecuzioni cristiane di Diocleziano.

A causa del suo rifiuto verso la religione pagana il 7 ottobre del 304 fu fermata dai soldati dell’imperatore Diocleziano e condannata a morte. L’esecuzione avvenne tradizionalmente ai piedi del Pontecorvo. Fu sepolta nei pressi del teatro romano Zairo. Ora il suo corpo si trova sotto la mensa dell’altare maggiore nella grandiosa Basilica di Santa Giustina a Padova.

Sulla tomba di Giustina fu fondato già nel VI secolo dal prefetto del pretorio Venanzio Opilione un primo santuario, che fu poi ingrandito e dal XV secolo divenne un importante centro monastico. I Benedettini fondarono la Congregazione di Santa Giustina nel XV secolo. Soppresso da Napoleone Bonaparte nel 1810, il monastero è stato riaperto nel 1919 ed ospita al suo interno la Biblioteca statale del monumento nazionale di Santa Giustina.

LEGGI: Oggi è la Beata Vergine Maria del Rosario. Conosci la storia?

Santa Giustina

La diffusione del suo culto è stato molto precoce ed è attestato a Rimini in un’iscrizione del VI – VII secolo e a Como nell’oratorio che il vescovo Agrippino le dedicò nel 617.

Il culto per la santa ha assunto un valore particolare alla fine del Cinquecento perché nel giorno della sua festa, il 7 ottobre 1571, la flotta della Lega Santa sconfisse nella battaglia di Lepanto quella turca e riuscì così a frenare l’avanzata dell’Impero ottomano nel Mediterraneo.

Santa Giustina è patrona di numerosi comuni italiani fra cui Padova e Venezia.

Fonte Wikipedia.org

Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome