Home Testimonium Il Santo di oggi 7 Novembre: Tutti i Santi dell'Ordine Domenicano. Festa...

Il Santo di oggi 7 Novembre: Tutti i Santi dell’Ordine Domenicano. Festa e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda tutti i Santi dell’Ordine Domenicano

Oggi ricordiamo tutti coloro che ci hanno preceduto dell’Ordine Domenicano e che, con la loro condotta ci sono di esempio, con il loro amore ci sono vicini e con la loro intercessione ci sono di aiuto, perché imitandoli possiamo fortificarci e perseverare nella nostra vocazione.

LEGGI: San Francesco d’Assisi e l’incontro con San Domenico. Due Santi di Dio

La festa dei santi dell’Ordine Domenicano

L’istituzione di questa festa, dedicata a tutti i Santi Domenicani, risale al 1674. Essa fu richiesta dal Cardinale domenicano Vincenzo Maria Orsini, futuro Papa Benedetto XIII, al Pontefice Clemente X.

La festa è sorta per pregare e unirci in preghiera con tutti i nostri fratelli che ci hanno preceduto nella vita terrena e nella fede, mediante le opere e la predicazione legate all’ordine dei predicatori, anche detto dei domenicani, sulle orme del loro fondatore, san Domenico di Guzman, il frate che sconfisse l’eresia degli albigesi nel 1200.

Fra Nicholas Hartman, domenicano, scrive: Il 7 novembre è un giorno importante per ogni Domenicano, per quelli che noi serviamo e per quelli che ci sono vicini. È un giorno per rallegrarsi del trionfo di questi santi che hanno condiviso la nostra vocazione e per lodare Dio per la loro vittoria. È un giorno per imitare il loro eroismo rivestendoci delle loro virtù. È un giorno in cui rinnoviamo la nostra consacrazione all’annuncio del vangelo, predicando il Signore Gesù ovunque e ad ognuno per la salvezza delle anime. È un giorno in cui diamo vigore alla nostra attesa di unirci alla compagnia dei beati, di essere felici con Dio.

La tradizione vuole che papa Clemente X nel fissare questa memoria liturgica per l’ordine domenicano, disse:se volessimo dare ad ognuno dei suoi santi figli il giorno proprio, bisognerebbe formare per loro soli un nuovo calendario”.

Una storia quella della vocazione alla santità di questi religiosi, riconoscibili ancora oggi per il loro abito bianco e nero.

Grandi santi

La Famiglia religiosa dei domenicani – che annovera nel suo seno ben quattro pontefici (il beato Innocenzo V, Benedetto XI, Benedetto XIII e un santo Pio V) – è famosa soprattutto per aver dato alla Chiesa universale grandi figure di religiosi poi canonizzati come Alberto Magno, Tommaso d’Aquino, Martino de Porres a Caterina da Siena proclamata nel 1939 (assieme a Francesco d’Assisi) da Pio XII patrona d’Italia.

Recentemente di grande significato è stata la beatificazione nel 2014 di un uomo di fede come il frate Giuseppe Girotti; è annoverato tra i giusti tra le nazioni per la sua azione a favore degli ebrei durante la Shoah. Egli sacrificò la propria vita con la deportazione e la morte nel campo di concentramento di Dachau.

Tutti i Santi dell'Ordine Domenicano
Tutti i Santi dell’Ordine Domenicano: festa e preghiera

GUARDA: 10 consigli per vivere questo nuovo lockdown con fede e speranza!

Le canonizzazioni lungo i secoli: la statistica di un crescendo di santità

È interessante notare che dalla nascita dell’ordine (1216) fino al 1900 è aumentato sostanzialmente il numero dei religiosi che vengono annoverati nella schiera dei santi dell’ordine. (Fonte avvenire.it – Filippo Rizzi)

Preghiera

O Dio, modello di ogni perfezione, che edifichi la tua Chiesa con doni sempre diversi; fa che seguendo le orme dei Santi Domenicani partecipiamo un giorno con loro alla comunione eterna. Per Cristo nostro Signore. Amen

oppure

O Dio, fonte di santità, che hai arricchito la tua Chiesa con la Famiglia Domenicana; concedici di seguire gli esempi gloriosi dei suoi santi per partecipare con essi alla gioia eterna. Per Cristo nostro Signore. Amen

Redazione Papaboys

 

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

305,916FansLike
19,967FollowersFollow
9,831FollowersFollow
2,330SubscribersSubscribe

News recenti

Addio a Michael Antonelli

Addio a Michael Antonelli, promessa del ciclismo. È morto a 21...

Il ciclismo piange Michael Antonelli: aveva 21 anni Era stato protagonista di un brutto incidente due anni fa nella Firenze-Viareggio (Fonte gazetta.it) Michael Antonelli non ce...