Testimonium

Il Santo di oggi 7 Marzo: Sante Perpetua e Felicita, Martiri. La preghiera per invocarle

Oggi la Chiesa ricorda Sante Perpetua e Felicita, Martiri

Perpetua e Felicita furono due giovani cristiane che subirono il martirio sotto l’imperatore Settimio Severo insieme a Saturo, Revocato, Saturnino e Secondino. Sono venerate come sante sia dalla Chiesa cattolica che dalle Chiese ortodosse.

La storia

Questi due nomi ci presentano due gloriose eroine cristiane che per professare la loro fede in Cristo, subirono un prolungato ed atroce martirio.

Perpetua nasce a Cartagine da un nobile casato sulla fine del II secolo. Nel 203, anno del martirio, era una giovane sposa di ventidue anni e madre di un bambino ancora lattante. Fu arrestata con altri quattro compagni dal proconsole Minucio Firminiano, perché cristiana. Rinchiusa in prigione ebbe a sostenere le più dure lotte contro il padre prima, contro le bestie feroci poi, fino a che la spada le troncò il capo.

Il padre, un uomo attaccato alla religione dell’impero, amava molto la figlia e fece di tutto per indurre la figlia a rinnegare la fede ed esser così liberata dal carcere.

LEGGI ANCHE: Un nuovo miracolo di Santa Gemma Galgani: guarita una ragazza malata di leucemia a New York

Ecco il colloquio fra il padre e Perpetua:

« …Se è vero ch’io t’abbia educata fino a questa età e che tu abbia avuto il primo luogo nell’amor mio innanzi ai tuoi fratelli, deh, non fare che per te io sia svergognato. Getta uno sguardo sui tuoi fratelli, sulla madre, sul tuo figlioletto che non potrà vivere senza di te. Deponi ormai questa tua durezza che sarebbe l’eccidio di tutti noi, perchè nessuno di noi oserà mostrarsi in pubblico se tu sarai condannata come donna rea.»

“Dicendo queste cose egli mi baciava le mani; poi mi si gettava ai piedi e mi chiamava non più figlia, ma signora…“.

Sante Perpetua e Felicita, Martiri

Perpetua aveva paura di essere uccisa, ma fu forte. Superò il sentimento della natura, e ascoltò il cuore e l’amore di Gesù Cristo. Il Signore in premio a questa sua fortezza la consolò con delle visioni.

Con Santa Perpetua, si trovava nel carcere Santa Felicita, una giovane sposa, prossima a divenire madre.

Essendo legge romana che le donne gravide non venissero condannate avanti il parto, Felicita con insistenti orazioni ottenne da Dio di poter partorire prima della data prefissa per il martirio.

Fu nell’anfiteatro, accanto a Perpetua, lieta di potere raccogliere insieme ad essa e altri tre uomini di nome Saturnino, Revocato e Secondulo la palma del martirio.

Il martirio (Cartagine, 7 Marzo 203)

Al giorno stabilito l’anfiteatro è gremito di popolo. Le due eroine lasciano la prigione in cui avevano già tanto sofferto e si portano nel circo. Un toro furioso le attende. Non appena sono poste in balia della belva, sono assalite e straziate dalle acute corna dell’animale. Le candide carni delle intrepidi martiri si squarciano e stillano copioso sangue. Il popolo però riconoscendo le giovani madri ha un senso di compassione per esse e domanda che la spada ponga termine a quella scena selvaggia.

Così fu fatto. Rinchiusa la fiera scesero i carnefici e le colpirono col ferro. Il loro martirio si scolpì profondo nelle menti dei Cristiani.

I nomi delle due sante sono stati inseriti nel canone della Santa Messa.

Preghiera

O Dio, che hai sostenuto le sante martiri Perpetua e Felicita con la forza invincibile della tua carità e le hai rese intrepide di fronte ai persecutori, concedi anche a noi, per loro intercessione, di perseverare nella fede e di crescere nel tuo amore.

Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

(Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre)

Ultimi articoli

Medjugorje. La Madonna sta preparando i nuovi tempi. Sappiamo cosa ci aspetta? Preghiamo oggi, 28 marzo 2024

La Madonna ci prepara ai nuovi tempi Rileggiamo alla luce di ciò che sta accadendo nel mondo, queste parole di…

28 Marzo 2024

La supplica quotidiana a Padre Pio per avere la pace intorno a noi: recitala oggi, 28 marzo 2024

La supplica a Padre Pio per avere pace in casa ed intorno a noi (vale anche per la pace nel…

28 Marzo 2024

Il Santo di oggi, 28 Marzo: festa di San Giuseppe Sebastiano Pelczar, un ‘grande’ vescovo, maestro spirituale (Preghiera)

La Chiesa ricorda oggi, 28 marzo, San Giuseppe Sebastiano Pelczar San Giuseppe Sebastiano Pelczar, vescovo, fondatore della Congregazione delle Ancelle…

28 Marzo 2024

Settimana Santa. La potente preghiera per questo Giovedì Santo, 28 marzo 2024. Il Sacerdozio unico di Gesù

Settimana Santa. Recitiamo la potente preghiera per questo Giovedì Santo, per chiedere una grazia Il giovedì, al mattino, una sola…

28 Marzo 2024

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 marzo 2024

E’ il giorno 27 del mese! Recitiamo la potente Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa (si recita alle 17 o…

27 Marzo 2024

Giornata mondiale del teatro. Il 27 marzo di ogni anno si celebra la libertà dell’arte

Dove non c’è un sipario che si apre, c’è un problema più grande Il teatro è l'arte per eccellenza che…

27 Marzo 2024