Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 7 Maggio: Santa Rosa Venerini, la donna dei...

Il Santo di oggi 7 Maggio: Santa Rosa Venerini, la donna dei primati. Invocala per ottenere una grazia!

Santa Rosa Venerini: ecco la storia della sua vita

Santa Rosa Venerini è stata una religiosa italiana, fondatrice della congregazione delle Maestre pie Venerini. Fu beatificata nel 1952, fu proclamata santa da papa Benedetto XVI il 15 ottobre 2006.

La storia

Rosa Venerini nasce a Viterbo il 9 febbraio 1656; la sua era una famiglia agiata (il padre era medico, la mamma apparteneva ad una ricca famiglia di calzolai). Lei era intelligente, sensibile e pure bella. A 20 anni ha davanti a sé, come tutte le coetanee, l’imbarazzo della scelta tra il matrimonio e il monastero. Lei non sembra decidersi né per l’uno né per l’altro. Consacrata per essere tutta di Dio, questo sì, ed infatti sono anni che emette privatamente il voto di castità. Ma per la vita in convento non si sente molto portata.

Su consiglio di papà entra per un periodo di prova nel convento domenicano della sua città. Qui già c’è una zia suora, ma si ferma pochi mesi appena perché il padre muore improvvisamente e in casa hanno bisogno di lei. E non pensa neppure di ritornarvi dopo, perché si è accorta che la vita contemplativa proprio non fa per lei.

Dal 1677 al 1680 casa sua si svuota. Prima si sposa la sorella, poi muore ad appena 27 anni il fratello Domenico, subito seguito dalla mamma, che non ha retto al dolore. Rosa si ritrova sola con il fratello Orazio e, soprattutto, con l’eterno interrogativo su cosa fare della sua vita.

Era una ragazza pratica e razionale, con i piedi ben piantati per terra ma con gli occhi sempre rivolti al cielo. Aveva il coraggio di pensare che la sua vita poteva essere impostata anche al di fuori degli schemi tradizionali.

Ad aprirle nuovi orizzonti è il suo confessore, che le consiglia, per riempire le sue giornate troppo vuote, di radunare in casa sua le donne e le ragazze del vicinato per la recita del rosario.

LEGGI ANCHE: 5 frasi del Beato Carlo Acutis che ti cambieranno lo stato d’animo

Proprio durante questi incontri di preghiera che Rosa si accorge della povertà spirituale e culturale della donna del suo tempo e decide così di aggiungere alle preghiere alcune basilari nozioni di istruzione religiosa. Di qui all’apertura di una scuola per bambine e adolescenti il passo è breve.

Inaugura la sua prima scuola

Nel 1685 a Viterbo aprì, insieme con Porzia Baci e Girolama Coluzzelli, una “scuola pia” destinata all’istruzione e all’educazione religiosa delle giovani più povere, da cui ebbe origine la sua congregazione: grazie all’appoggio del cardinale Marcantonio Barbarigo, l’opera si estese presto anche ad altre città del Lazio e a Roma

A Viterbo fanno scandalo queste donne che vivono da religiose “nel mondo” aldilà delle tradizionali mura di un convento, ma Rosa non si lascia impressionare. Come non si lascia condizionare dall’aperta opposizione di una parte del clero, che vede nella sua opera catechistica (appoggiata dai Gesuiti) una concorrenza per il catechismo che tradizionalmente si tiene nelle singole parrocchie.

Le sue “Maestre Pie” crescono di numero e Rosa le manda a due a due nelle varie diocesi in cui è richiesta la sua opera. Apre una scuola anche a Roma, dove il 24 ottobre 1716 ha tra i banchi uno “scolaro” d’eccezione, papa Clemente XI, che vuole accertarsi di persona sui suoi metodi di insegnamento. “Signora Rosa, con queste scuole voi ci santificherete Roma”, le dice andandosene, con un giudizio che è più che un “imprimatur”.

La morte e il culto

Ma lei continua a collezionare difficoltà, incomprensioni e ostilità, accettate “inchiodata alla volontà di Dio” e sempre più convinta che la rigenerazione della famiglia passa solo attraverso il riscatto della donna dalla povertà culturale in cui da sempre è confinata.

Morirà a Roma il 7 maggio 1728; Madre Rosa Venerini è stata proclamata beata da Pio XII nel 1952 e canonizzata da Benedetto XVI il 15 ottobre 2006.

Inoltre, la santa è ora patrona di Viterbo, sua città natale, insieme all’omonima santa Rosa, vissuta nel Medioevo, e antica protettrice dei Viterbesi durante la peste, nel XIII secolo.

Curiosità

Ecco tutti i primati di Santa Rosa Venerini:

  • Fondazione della prima scuola pubblica femminile in Italia
  • Fondazione della prima Comunità femminile di vita Apostolica
  • Prima a dare professionalità alla donna “Maestra”
  • Elaborazione e pubblicazione della Regola per una comunità apostolica
  • Organizzazione autonoma dell’Amministrazione delle scuole e delle Comunità

(Fonte santiebeati.it – Autore: Gianpiero Pettiti)

Santa Rosa Venerini
(maestrepievenerini.com)

Oppure recita:

O Dio che accendi le stelle nel ciclo e fai germogliare i fiori nei campi da te la vita umana e la storia del mondo ricevono grazia, energia, gioia.

Sul nostro cammino hai fatto risplendere la luce pura di Santa Rosa Venerini e hai voluto partecipare ai nostri cuori: la fiamma viva dell’amore che nella mente è sapere, è bontà nelle azioni, nelle condizioni di vita è generoso servizio.

A te, Signore, noi diciamo grazie e a Santa Rosa ci rivolgiamo con devota fiducia.

E tu, educatrice appassionata e maestra di vita, guidaci sui sentieri impegnativi della dignità di ogni donna, della famiglia amata e custodita, della educazione dei giovani e della solidarietà con i deboli e sostienici sulle vie dell’intelligenza che cerca e dell’esperienza di fede per essere come te appassionati della verità, santi nella vita, testimoni del vangelo per un mondo di luce e di amore. Amen.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome