Il Santo di oggi 6 Febbraio 2019 Sant’Alfonso Maria Fusco, Sacerdote e fondatore

Beato Alfonso Maria Fusco, sacerdote: dedito al ministero tra i contadini, provvide sempre alla formazione dei giovani, specialmente poveri e orfani, e fondò la Congregazione delle Suore di San Giovanni Battista.

Sant'Alfonso Maria Fusco

Etimologia: Alfonso = valoroso e nobile, dal gotico

La vita

Nacque ad Angri (Salerno) il 23 Marzo 1839, da Aniello Fusco e Giuseppina Schiavone, primogenito di cinque figli. Di carattere mite, sensibile alla preghiera e ai poveri, a sette anni ricevette la Prima Comunione e, subito dopo, la Cresima.

LEGGI ANCHE: 6 Febbraio – Il Vangelo del giorno

A undici anni manifestò ai genitori la propria vocazione religiosa e, il 5 novembre 1850, entrò nel Seminario Vescovile di Nocera dei Pagani. Il 29 maggio 1863 ricevette l’ordinazione presbiterale dall’Arcivescovo di Salerno, monsignor Antonio Salomone.

Fin dagli anni del seminario, ispirato in sogno da Gesù Nazareno, desiderava fondare un istituto di suore e un orfanotrofio maschile e femminile.

L’incontro con Maddalena Caputo, una giovane di Angri che aspirava alla vita religiosa, fu l’occasione per la nascita, il 26 settembre 1878, della Congregazione delle Suore Battistine del Nazareno, che successivamente presero il nome di Suore di San Giovanni Battista. Il 16 luglio 1880 avvenne la vestizione delle nuove suore, delle quali Maddalena Caputo divenne Superiora, con il nome di Suor Crocefissa del Divino Amore.

La sede del nuovo ordine fu chiamata “Piccola Casa della Provvidenza”.

Il 29 settembre 1889 don Alfonso aprì l’Opera degli Artigianelli, un orfanotrofio cui affiancò successivamente una scuola. Purtroppo ci furono in seguito anche incomprensioni con la congregazione di suore da lui fondata.

Sant'Alfonso Maria Fusco

La morte e il culto

Morì il 5 febbraio 1910. Beatificato il 7 Ottobre 2001 da Papa Giovanni Paolo II. La canonizzazione è avvenuta da Papa Francesco il 16 Ottobre 2016.

L’istituto da lui fondato è oggi diffuso in quattro continenti

Fonte it.cathopedia.org

Sostieni Papaboys 3.0

Se sei arrivato o arrivata a leggere fino qui è evidente che apprezzi il nostro Sito. Ed anche ciò che scriviamo. Lo facciamo da 10 anni con il cuore, senza interessi economici o politici, solo perché il cuore ci chiama a farlo. CI DAI UNA MANO?

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome