Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi, 5 Maggio: Sant'Angelo di Gerusalemme, il martire del...

Il Santo di oggi, 5 Maggio: Sant’Angelo di Gerusalemme, il martire del Carmelo (Preghiera e Devozione)

Sant’Angelo di Gerusalemme: la vita e una preghiera 

Angelo da Gerusalemme, conosciuto anche come Angelo di Sicilia, è stato un religioso carmelitano che morì martire; è venerato come santo dalla Chiesa cattolica.

La storia

Angelo nasce a Gerusalemme il 2 Marzo 1185; apparteneva a una famiglia di ebrei convertiti al cristianesimo. Alla morte dei genitori i gemelli Giovanni ed Angelo che avevano l’età di 25 anni entrarono nel convento del Monte Carmelo, che ospitava una comunità religiosa dagli albori del cristianesimo, l’Ordine della Beata Vergine del Monte Carmelo.

Questo ordine proprio in quegli anni scelse una nuova regola, che venne composta da Alberto di Gerusalemme attorno al 1214 e che trasformava la vita dell’ordine da contemplativa in mendicante, cambiamento in sintonia con quanto avveniva nel resto della Chiesa cattolica di quegli anni, con l’affermazione, in particolare, di due grandi ordini religiosi che si rifacevano agli stessi principi, i Francescani e i Domenicani. Angelo venne ordinato sacerdote nel convento del Carmelo all’età di venticinque anni.

Nel 1218 venne incaricato di recarsi a Roma, per sottoporre la nuova regola a Papa Onorio III per l’approvazione, che fu da questi concessa nel 1226 (un anno dopo la morte del santo).

Sant'Angelo di Gerusalemme: la vita e una preghiera 
Sant’Angelo di Gerusalemme: la vita e una preghiera (Scultore anonimo del XVII sec. D.C.Photo: Musharia, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons)

In Sicilia

Dopo una breve permanenza a Roma, dove svolse attività di predicatore e dove incontrò in Laterano San Francesco d’Assisi e San Domenico, venne inviato in Sicilia per combattere l’eresia catara.

In Sicilia visitò e predicò in diverse città tra cui Palermo, Cefalà Diana (dove guarì, nelle terme arabe, sette lebbrosi), Agrigento e Sant’Angelo Muxaro. In questa ultima località dimorò predicando e celebrando messa per i locali abitanti.

Da Sant’Angelo Muxaro si diresse verso la città di Licata, qui s’imbatté in un signorotto locale di nome Berengario, che oltre ad essere un cataro, viveva peccando d’incesto intrattenendo rapporti con la sorella; Sant’Angelo convinse la compagna di Berengario a lasciarlo e ci riuscì.

LEGGI ANCHE: Quel mistico legame fra Fatima e la Madonna del Carmelo. ‘Il Rosario e lo Scapolare sono inseparabili’

La morte

Ma Berengario accecato dalla rabbia lo assalì, mentre predicava nella chiesa dei Santissimi Filippo e Giacomo, ferendolo mortalmente con cinque colpi di spada. Fu trasportato in una casa vicina dai fedeli, dove quattro giorni dopo morì per le ferite riportate, era il 5 Maggio 1225, chiedendo agli abitanti e fedeli di Licata di perdonare l’uccisore. Fu sepolto nella stessa chiesa del martirio e il suo sepolcro divenne subito meta di pellegrinaggi, il suo culto si diffuse rapidamente.

Le reliquie vennero traslate nel 1656 nella nuova chiesa a lui dedicata: l’edificio venne eretto dagli abitanti della città come ringraziamento per la scampata epidemia di peste, che aveva colpito il Vicereame di Napoli nel 1656.

L’Ordine Carmelitano lo venera come santo almeno dal 1456 e papa Pio II (1405-1464) ne approvò il culto. (Fonte it.wikipedia.org)

Preghiera ad Angelo da Gerusalemme

O Dio, che hai dato al beato Angelo il dono del ministero e la gloria del Martirio, donaci per sua intercessione vittoria sul peccato e forza in ogni difficoltà.

Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con Te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

Conoscevi questa storia incredibile?

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.

Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome