Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi, 5 Giugno 2021: San Bonifacio, Vescovo e Martire

Il Santo di oggi, 5 Giugno 2021: San Bonifacio, Vescovo e Martire

Oggi la Chiesa ricorda San Bonifacio, Vescovo e Martire

San Bonifacio, Vescovo e Martire
San Bonifacio, Vescovo e Martire

Era un monaco di nome Vinfrido che, giunto a Roma dall’Inghilterra, fu ordinato vescovo dal papa san Gregorio II e, preso il nome di Bonifacio fu mandato in Germania ad annunciare la fede di Cristo.

Etimologia: Bonifacio = che ha buona fortuna, dal latino

Emblema: Ascia, Bastone pastorale, Spada con infilzato il libro del vangelo

La vita

Bonifacio o Winfrid sembra appartenesse a una nobile famiglia inglese del Devonshire, dove nacque nel 673 (o 680).

Professò la regola monastica benedettina nell’abbazia di Exeter e di Nurslig, prima di dare inizio all’evangelizzazione delle popolazioni germaniche oltre il Reno. Il suo primo tentativo di raggiungere la Frisia (regione germanica) andò a vuoto.

Winfrid compì allora il pellegrinaggio a Roma per pregare sulle tombe dei martiri e avere la benedizione del papa. San Gregorio II ne assecondò lo slancio missionario e Winfrid ripartì per la Germania. Sostò nella Turingia, poi raggiunse la Frisia, appena assoggettata dai Franchi, e vi operò le prime conversioni. In tre anni percorse gran parte del territorio germanico. Anche i Sassoni risposero con entusiasmo alla sua predicazione.

Convocato a Roma, ebbe dal papa l’ordinazione episcopale (vescovo) e il nuovo nome di Bonifacio.

Durante il viaggio di ritorno in Germania in un bosco di Hessen fece abbattere una gigantesca quercia alla quale le popolazioni pagane attribuivano magici poteri perché ritenuta sede di un dio. Quel gesto fu ritenuto una vera sfida alla divinità e i pagani accorsero per assistere alla vendetta del dio offeso. Bonifacio ne approfittò per recare loro il messaggio evangelico. Ai piedi della quercia abbattuta eresse la prima chiesa dedicata a San Pietro.

LEGGI: Conosci l’origine dell’Albero di Natale?

L’abbazia di Fulda

Prima di organizzare la Chiesa sulla riva destra del Reno pensò alla fondazione, tra le regioni di Hessen e Turingia, di un’abbazia, che divenisse il centro propulsore della spiritualità e della cultura religiosa della Germania. Nacque così la celebre abbazia di Fulda, paragonabile per attività e prestigio alla benedettina Montecassino. Come sede arcivescovile scelse la città di Magonza, ma espresse il desiderio di essere sepolto a Fulda.

Il martirio

Già vecchio, eppur infaticabile, ripartì per la Frigia. Lo accompagnavano una cinquantina di monaci. Il 5 giugno 754 aveva dato l’appuntamento presso Dokkum a un gruppo di catecumeni. Era il giorno di Pentecoste; all’inizio della celebrazione della Messa i missionari vennero assaliti da un gruppo di Frisoni armati di spade.Non temete – disse Bonifacio ai compagni – tutte le armi di questo mondo non possono uccidere la nostra anima“. Quando la spada di un infedele si abbatté sul suo capo, cercò di ripararsi coprendosi con l’Evangeliario. Ma il fendente sfregiò il libro e mozzò il capo del martire. 

San Bonifacio, Vescovo e Martire
San Bonifacio, Vescovo e Martire (Aleteia)

Come già detto fu il fondatore dell’abbazia di Fulda (Germania), dove è sepolto.

La Chiesa lo venera come santo dal 1828.

L’albero di Natale

A San Bonifacio si fa risalire anche uno dei simboli natalizi, l’Albero di Natale, che fu da lui utilizzato per primo nel 724, quando ebbe l’idea di addobbare un abete appoggiando delle candele accese sui suoi rami. Le candele simboleggiavano la discesa dello Spirito Santo sulla terra con la venuta del “bambino Gesù”.

San Bonifacio usò questa immagine per spiegare alle popolazioni pagane il senso del Natale. (Fonte santiebeati.it – Autore: Piero Bargellini)

Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome