Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 4 Novembre: Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Il Santo di oggi 4 Novembre: Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello

Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave per la fondazione della Congregazione delle Suore Francescane Immacolatine.

LEGGI: Oggi festeggiamo San Carlo Borromeo (VITA E PREGHIERA)

La vita

Teresa Manganiello nasce a Montefusco (provincia di Avellino) il 1 Gennaio 1849; era l’undicesima dei dodici figli (due dei quali morti bambini nell’anno della sua nascita) di Romualdo Manganiello, contadino, e di Maria Rosaria Lepore, casalinga.

Fu battezzata il giorno dopo la nascita nella chiesa palatina di San Giovanni del Vaglio e, nel luglio 1850, ricevette la Cresima. Alcuni anni dopo fece la Prima Comunione nella chiesa di Sant’Egidio, annessa all’omonimo convento dei Cappuccini a Montefusco.

Come tanti bambini delle campagne del Sud di quell’epoca, non frequentò nessuna scuola e crebbe sempre all’ombra della casa colonica posta nella campagna sottostante il paese. Ancora adolescente manifestò il desiderio di consacrare la sua vita al Signore: a dodici anni fece voto di verginità.

La prima Terziaria francescana del suo paese

Quando Teresa aveva circa 18 anni, nel convento di Sant’Egidio arrivò padre Lodovico da Pietradefusi (al secolo Antonio Acernese), il quale istituì a Montefusco il Terz’Ordine Francescano, per il risveglio della vita cristiana nel paese e nelle contrade vicine.

La ragazza fu attratta fortemente dall’ideale francescano e corse subito ad iscriversi. Il 15 maggio 1870 divenne la prima terziaria di Montefusco.

Padre Lodovico, che fu da lei scelto come confessore e direttore spirituale, seppe cogliere in lei tutti gli aspetti più speciali della sua anima e la nominò, per il suo modo d’incarnare lo stile francescano, prima consigliera e poi maestra delle novizie.

L’anno seguente, il 15 maggio 1871, Teresa emise i tre voti religiosi, prendendo il nome di sorella Maria Luisa. Da allora indossò sempre l’abito di Terziaria francescana e ottenne la licenza di portarlo pubblicamente dal Beato papa Pio IX. Questo avvenne in occasione di un viaggio a Roma, compiuto su proposta del suo direttore spirituale.

La spiritualità di Teresa

La famiglia non appoggia mai il suo desiderio di farsi suora, per non privarsi del suo prezioso aiuto. Una sua sorella minore, tra l’altro, aveva già scelto la vita religiosa tra le Elisabettine Bigie di san Ludovico da Casoria. Perciò Teresa, pur vivendo in casa, conduceva uno stile di vita quasi monastico, tanto che in paese era comunemente chiamata “monachella santa”.

Sempre presente alla Messa quotidiana nella chiesa di Sant’Egidio, unì alla preghiera incessante le aspre mortificazioni corporali per la riparazione degli scandali. Nonostante ciò aveva sempre e dovunque un incantevole sorriso che attraeva tutti. Sebbene analfabeta, rispondeva con saggezza anche a persone di cultura: per questo era detta “l’analfabeta sapiente”.

All’origine di una nuova congregazione

Padre Lodovico, dal canto suo, dopo aver constatato il persistere in Teresa dell’ideale religioso e parlandone con altre terziarie che lo condividevano, progettò la fondazione di una nuova congregazione religiosa per loro.

Per avere un’approvazione speciale, la inviò nel 1873 dal papa Pio IX, in compagnia di una famiglia nobile di Benevento, a prospettargli la loro intenzione. Il beato pontefice la benedisse e la incoraggiò ad andare avanti nel progetto di fondazione.

La tubercolosi, poi la morte

Tuttavia, proprio mentre il padre cappuccino pensava di mettere la giovane terziaria a capo della nuova famiglia religiosa e aveva iniziato a scrivere per essa la “Piccola Regola”, la salute di lei cominciò a declinare.

Il 14 febbraio 1874, mentre pregava nella chiesa di Sant’Egidio, ebbe la prima emottisi.

Andò avanti fra alti e bassi della malattia finché, nell’estate del 1876, si mise definitivamente a letto: la tubercolosi era infatti accompagnata da una forma grave di artrite.

Ad ognuno dei tantissimi sacerdoti e fedeli che si recavano a visitarla, dava ad ognuno il suo meraviglioso sorriso, tutta abbandonata al Signore e alla Madonna, mentre pregava fervorosamente.

Il 4 ottobre 1876 ricevette l’Unzione degli infermi. Morì un mese dopo, il 4 novembre, a 27 anni, e fu sepolta nel cimitero di Montefusco.

Le Suore Francescane Immacolatine

Cinque anni dopo la sua morte, padre Lodovico Acernese (per il quale è in corso la causa di beatificazione) portò a termine il progetto di fondazione, dopo aver terminato la stesura della “Piccola Regola” e ottenuto i permessi necessari. L’8 dicembre 1881 si svolse quindi la prima vestizione religiosa delle Suore Francescane Immacolatine. Da sempre considerano Teresa Manganiello loro “Pietra angolare” e “Madre spirituale”.

Attualmente svolgono il loro servizio nell’istruzione e nell’educazione della gioventù, nella catechesi e nelle opere parrocchiali, in varie opere assistenziali, nell’apostolato missionario e nell’animazione di missioni al popolo.

In Italia sono presenti nelle regioni Campania (dove ha sede la Casa madre, a Pietradefusi), Lazio, Umbria, Molise e Puglia. Quanto alle case all’estero, sono in Brasile, nelle Filippine, in India, in Australia e nell’Indonesia.

Beata Teresa Manganiello: vita e preghiera
Beata Teresa Manganiello: vita e preghiera

La causa di beatificazione

A 100 anni dal transito di Teresa, nel 1976, le Suore Francescane Immacolatine, riconoscendo il suo ruolo fondamentale nelle origini della congregazione, iniziarono le ricerche storiche per procedere all’avvio della sua causa di beatificazione.

Il 3 luglio 2009, papa Benedetto XVI ha concesso l’emanazione del decreto col quale a Teresa Manganiello veniva riconosciuto il titolo di Venerabile.

Come presunto miracolo da esaminare per la beatificazione è stato preso in esame il caso di Ermanno D’Alfonso. Uomo di 55 anni, coniugato e padre di famiglia. Colpito improvvisamente, nella mattina del 13 ottobre 2001, da un infarto miocardico acuto mentre svolgeva il suo lavoro di postino. Per i successivi 45 giorni ricoverato in vari reparti dell’Ospedale Sandro Pertini di Roma, mentre si pregava chiedendo l’intercessione della Venerabile Teresa Manganiello. Il 15 novembre 2001, dimesso in condizioni normali e in seguito, ha goduto costantemente di piena e perfetta salute.

La beatificazione di Teresa Manganiello è stata celebrata a Benevento, in piazza Risorgimento, il 22 maggio 2010

Il culto

La memoria liturgica della Beata Teresa Manganiello, per le Suore Francescane Immacolatine e per la diocesi di Benevento, è al 15 maggio di ogni anno, anniversario della sua iscrizione al Terz’Ordine Francescano.

I suoi resti mortali, trasferiti nell’ossario comune del cimitero di Montefusco, non sono mai individuati con precisione nonostante le ripetute ricerche.

Alla beata è stato dedicato un film: Teresa Manganiello, Sui Passi dell’Amore.

(Fonte santiebeati.it – Autore: Antonio Borrelli ed Emilia Flochini)

Preghiera

O Padre, fonte di ogni dono,
che alla tua serva TERESA MANGANIELLO
hai donato novità di grazia, custodendola,
per l’azione dello Spirito Santo,
ispiratrice e modello delle Suore Francescane Immacolatine,
fa’ che il nostro amore per Gesù cresca ogni giorno,
si rafforzi e diventi lievito e fermento
per una nuova primavera ecclesiale,
dove il Regno di Dio e il regno dell’uomo si incontrino
cessando le violenze, l’odio, le contese e la rivalità.

Allarga i nostri orizzonti, fa’ che il seme della Tua Parola
trovi accoglienza nel cuore di tante giovani che, come Lei,
attratte da un ideale di vita cristiana più radicale,
consacrino la loro vita nel servizio dei fratelli.

Ispiraci propositi santi, degni del Battesimo ricevuto,
glorifica la Tua umile serva, Teresa Manganiello,
e ottienici per sua intercessione la grazia… che Ti chiediamo
fidando solo nella Tua grande misericordia ed infinita bontà.
«Sia per amore di Dio». Amen!

Pater, Ave e Gloria.

Preghiera per la canonizzazione

Signore Gesù, che ti degni di coronare di gloria le anime che più ti somigliano per l’imitazione delle tue virtù, donaci la gioia di vedere canonizzata anche su questa terra la tua Serva fedele Teresa Manganiello, che nella sua breve vita ci lasciò tanti esempi di eroica carità, di invitta fortezza e di aspra penitenza.

Per la sua intercessione concedici la grazia. Amen.

LEGGI: ‘Fra le braccia di Maria ho detto il mio Si al Signore’: oggi è suora!

Per comunicazioni di grazie, informazioni, notizie, richieste di libri o immaginette, rivolgersi a:

SUORE FRANCESCANE IMMACOLATINE

Curia Generale 83030 Pietradefusi (AV) – Italia

Tel./Fax: 0825 962064

E.mail: postulazione@suorefrancescaneimmacolatine.it

www.suorefrancescaneimmacolatine.it

Redazione Papaboys

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome