Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi, 4 Febbraio 2022: Santa Giovanna di Valois, Regina....

Il Santo di oggi, 4 Febbraio 2022: Santa Giovanna di Valois, Regina. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda Santa Giovanna di Valois (Regina)

Giovanna di Valois, o di Francia, fu regina di Francia e, dopo l’annullamento del suo matrimonio con Luigi XII; fondò l’Ordine della Vergine Maria. Fu proclamata santa da papa Pio XII nel 1950.

La vita

Nasce a Nogent-le-Roi (Francia), il 23 aprile 1463; era figlia di Luigi XI e Carlotta di Savoia. Ma il re Luigi aspettava un figlio maschio, per avere un legittimo successore. Appena ricevette la notizia che era nata una bimba, annullò tutte le feste preparate per il lieto evento, e quasi subito venne mandata ad abitare nel castello di Amboise.

In questo luogo, Giovanna passò la sua fanciullezza nel nascondimento e nell’infelicità, perché non le era neppur concesso di vedere la sua buona mamma.

Fin dai primi anni si sentì portata ad una vita di pietà, si recava in cappella per attingere forza da Gesù. Un giorno, mentre si trovava raccolta in preghiera, una voce misteriosa le risuonò nell’interno:

«Giovanna, mia cara figlia, prima di morire tu fonderai una Congregazione religiosa in onor mio, il che sarà il maggior piacere che si possa fare a mio figlio ed a me».

Il matrimonio e le ingiustizie ricevute

Giovanna intanto cresceva e conservava nel suo cuore tutte queste cose. Raggiunta l’età di 12 anni fu fatta sposare col duca d’Orleans Luigi, il quale fin da principio dimostrò manifestamente di non amare la sua consorte.

La buona Giovanna però visse l’unione con amore e fede e amò il suo sposo. Quando il marito fu fatto prigioniero per essersi ribellato al fratello di lei, Carlo VIII, ella non si stancò mai di lottare per la liberazione dell’amato sposo; anzi ella stessa si rinchiuse con lui nella stessa prigione per alleviargli la sofferenza. Tanto fece che riuscì ad ottenere infine la liberazione; ma il consorte tenne in poco conto quest’atto, perché alla morte di Carlo VIII trovandosi ad avere nelle sue mani la corona di Francia, non esitò a far dichiarare nullo il matrimonio; quindi si separò da lei, creandola duchessa di Berry.

LEGGI ANCHE: Recita la potente ‘Preghiera d’Emergenza’ di Madre Teresa di Calcutta, per superare ogni difficoltà

La carità di Giovanna perdonò ancora una volta il marito, e si recò nel ducato di Berry, dove le campane delle chiese della città annunziarono gioiosamente l’arrivo della regina di Francia che diventava ora, ripudiata dal re, la loro buona duchessa.

Qui la carità di Giovanna si manifestò generosa; tutti i suoi beni furono messi a disposizione dei più bisognosi, non esclusa buona parte dei cibi che venivano serviti sulla sua mensa.

Santa Giovanna di Valois
Santa Giovanna di Valois

Nasce la Congregazione

Intanto Giovanna nel suo intimo rifletteva alla rivelazione avuta da bambina; rivelò il segreto al suo direttore di spirito, il quale la aiutò a realizzare l’idea.

Sorse così la Congregazione della Vergine Maria (è un ordine monastico, sono dette Annunziate), che venne poi debitamente approvata dalla Chiesa.

Anche la duchessa cominciò da allora a portare sotto i suoi vestiti principeschi l’abito del proprio istituto.

Volle poi emettere la professione, con la quale, pure rimanendo duchessa di Berry, si impegnava a rimanere claustrale nel palazzo ducale come in un convento.

La morte e il culto

Passò così gli ultimi anni, finché lasciò questo mondo il 4 febbraio 1505 a Bourges.

La tomba di Giovanna di Valois divenne presto meta di pellegrinaggi, ma fu profanata dagli ugonotti nel 1562 e i suoi resti dispersi.

Il 26 maggio 1950, nella basilica di San Pietro in Vaticano, papa Pio XII la proclamò santa. (Fonte santodelgiorno.it)

Preghiera a Santa Giovanna di Valois

O promotrice di pietà e operatrice di pace, degnissima Santa Giovanna, che accogliesti con eroica umiltà, spirito di sacrificio e distacco da ogni ricchezza e onore regale, il disprezzo e l’ingratitudine, pur di salvare la carità e la tranquillità dell’ ordine nella patria terrena, per tale esimia santità nell’ascoltare e praticare i consigli del Santo di Paola, Francesco, impetraci da Dio un fervido e costante amore alle suddette virtù e un fedele servizio, nella coerente corrispondenza alla vita evangelica e minima. Amen.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome