Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 4 Febbraio 2020 San Giuseppe da Leonessa, Frate

Il Santo di oggi 4 Febbraio 2020 San Giuseppe da Leonessa, Frate

Oggi la Chiesa ricorda San Giuseppe da Leonessa

San Giuseppe da Leonessa
San Giuseppe da Leonessa

San Giuseppe da Leonessa è stato un sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini. A Costantinopoli aiutò i prigionieri cristiani e predicò il Vangelo fin nel palazzo del Sultano. Tornato in patria si distinse nella cura dei poveri.

LEGGI: Oggi la Chiesa ricorda Santa Giovanna di Valois (Ecco chi era)

La vita

Nasce l’8 Gennaio 1556 a Leonessa (Rieti). Al battesimo gli danno un nome insolito, Eufranio. La sua famiglia era nobile e importante, ma sfortunata: i genitori, Giovanni Desideri e Francesca Paolini, muoiono in breve tempo quando lui è ancora piccolo. Studia sotto la guida dello zio paterno, Battista, a Viterbo.

Si ammala e ritorna a Leonessa. Qui viene in contatto con i frati cappuccini e decide di prendere il saio.

Eufranio entra sedicenne nel convento di Assisi, fa il noviziato e a 17 anni già pronuncia i voti e prende il nome di fra Giuseppe. Prosegue negli studi teologici fino al sacerdozio (1580) e fa le sue prime esperienze di predicatore nelle campagne dell’Italia centrale.

Costantinopoli

Il suo sogno, però, è la missione. E si realizza per lui a 31 anni, quando il suo Ordine lo manda con altri a Costantinopoli, l’antica capitale dell’Impero romano d’Oriente, che da un secolo è capitale dell’Impero turco (l’ha conquistata nel 1453 il sultano Maometto II sconfiggendo Costantino XI, l’ultimo imperatore, caduto in combattimento con gli ultimi difensori: greci, genovesi e veneziani).

I turchi hanno lasciato, per la chiesa, il patriarca e i vescovi “orientali”, cioè separati dalla Chiesa di Roma in seguito allo scisma nel 1094. I vescovi cattolici sono stati invece colpiti e allontanati. Tra i fedeli, molti vivono in schiavitù, e altri sono isolati e dispersi intorno a chiese in rovina.

La missione dei frati cappuccini

I missionari cappuccini hanno un loro programma graduale nella metropoli d’Oriente: assistenza ai cattolici in prigionia, ai malati, collegamento con i gruppi cattolici occidentali che sono a Costantinopoli per lavoro e commercio. E così fa lui, fra Giuseppe. Ma il suo temperamento lo spinge a fare di più, e subito: pensa di annunciare il Vangelo anche ai turchi, di rivolgersi personalmente al sultano Murad III. Anzi, tenta di infilarsi nel suo palazzo. E così lo arrestano come sovversivo, poi lo tengono per tre giorni appeso per una mano e un piede a un’alta trave, sotto la quale è acceso un fuoco.

San Giuseppe da Leonessa
San Giuseppe da Leonessa

Infine, espulso, torna in Italia a fare il predicatore itinerante, accompagnato da qualche confratello; e sempre a piedi, nello stile cappuccino (così può vedere il mondo con gli occhi di coloro che a piedi vivono e muoiono).

Si impone ritmi quasi incredibili, che sfiancano i suoi compagni di missione: anche sei-sette prediche in un giorno; e pochissimo riposo, perché è importantissimo anche il colloquio con la persona singola, la famiglia singola. O con chi è condannato a morte e lo vuole accanto a sé nel carcere, per le ultime ore di vita.

Per i malati, si sforza di far sorgere piccoli ospedali e ricoveri; a volte ci lavora anche con le braccia. E combatte l’usura che dissangua le famiglie, facendo nascere Monti di Pietà e Monti frumentari, per il piccolo credito a tasso sopportabile.

La morte e il culto

Così, per i paesi e le cittadine che attraversa e scuote, questo cappuccino diventa un portavoce, una bandiera.

Muore il 4 febbraio 1612 tra i cappuccini di Amatrice, aveva 56 anni. Fra Giuseppe viene sepolto lì, nella chiesa conventuale. Nasceranno confraternite intitolate al suo nome dopo la sua morte. 

Nel 1639 il corpo è poi trasportato a Leonessa, dove tuttora si trova, nel santuario a lui dedicato. Papa Benedetto XIV lo proclama santo nel 1746.

Autore: Domenico Agasso (Famiglia Cristiana)

Fonte www.santiebeati.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome