Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 30 Ottobre: San Marciano di Siracusa. Vita e...

Il Santo di oggi 30 Ottobre: San Marciano di Siracusa. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Marciano di Siracusa

Marciano, o Marziano, è stato un vescovo e martire, venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa. Secondo la tradizione Marciano fu il primo vescovo di Siracusa; discepolo dell’apostolo Pietro.

LEGGI: Oggi la Chiesa ricorda il grande Sant’Angelo d’Acri (VITA E PREGHIERA)

La vita

Le più antiche fonti che parlano di San Marciano risalgono al VII secolo e quindi risentono della mancanza di certezze storiche, perché si rifanno a tradizioni locali.

Marciano è stato discepolo di San Pietro apostolo, in Antiochia, quindi è vissuto nel I secolo. Fu inviato da Pietro in Sicilia a predicare il Vangelo; qui si fermò a Siracusa dove operò molte conversioni, accompagnate da miracoli.

Il martirio

L’improvvisa diffusione della religione cristiana allarmò il senato e i giudei, i quali quest’ultimi preoccupati che molti ebrei si erano convertiti alla nuova religione fecero uccidere il vescovo nel 68 facendolo legare ad una colonna e lapidare.

Altre notizie che contrastano con le precedenti riferiscono che Marciano muore martire durante l’impero di Gallieno e Valeriano (253-260), all’età di oltre duecento anni.

San Marciano: vita e preghiera
San Marciano: vita e preghiera (it.wikipedia.org)

Primo vescovo di Siracusa

È ritenuto il primo vescovo di Siracusa, le successive narrazioni, non aggiungono niente di nuovo a quanto detto. Anzi si contraddicono perché pongono la sua morte nel III secolo, se non più tardi. Lo presentano arbitrariamente anche come un ottimo religioso e superiore di un monastero.

La sua più antica raffigurazione è del secolo VIII-IX quindi del periodo bizantino e si trova nelle catacombe di Santa Lucia.

Il culto a Gaeta

A Gaeta, certamente per mare, sono giunte alcune reliquie di San Marciano di Siracusa, che sono nella cripta o Soccorpo della cattedrale, insieme a quelle di altri sei santi.

È venerato come compatrono di Gaeta insieme a Sant’Erasmo e celebrati in questa città e diocesi il 2 giugno. (Fonte santiebeati.it – Autore: Antonio Borrelli)

Preghiera ai Santi Marciano ed Erasmo

O Santi Erasmo e Marciano,

vi veneriamo come Martiri di Cristo

ci gloriamo della vostra presenza tra noi,

e vi ringraziamo per il dono del Vangelo,

che avete predicato nelle nostre terre.

 

Voi che siete nostri padri nella fede cristiana

aiutateci a vivere in pienezza la parola di Gesù

e a testimoniarla sempre con la vita per meritare ora le grazie che chiediamo

e un giorno il Paradiso beato. Amen.

(† Mons. Fabio Bernardo D’Onorio)

Redazione Papaboys

 

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome