Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 30 Ottobre 2019 San Saturnino, Martire

Il Santo di oggi 30 Ottobre 2019 San Saturnino, Martire

Oggi 30 Ottobre 2019 la Chiesa ricorda la Figura di San Saturnino, Martire

San Saturnino

Saturnino, Santu Sadurru, in sardo (Cagliari, 23 maggio 285 – Cagliari, 30 ottobre 304), è stato un cristiano vissuto in Sardegna e, secondo la tradizione, martirizzato durante le persecuzioni volute da Diocleziano. Venerato dalla Chiesa cattolica, è patrono della città di Cagliari.

La vita

La Passio Sancti Saturnini Martyris è il più attendibile e antico documento che narra la vicenda del santo. Venne redatta dai monaci Vittorini della basilica di San Saturnino a Cagliari nel primo trentennio del XII secolo, sulla base di testi più antichi. La Passio, pervenutaci tramite una copia quattrocentesca, racconta che il giovane Saturnino (forse di origine africana) venne jugulatus, cioè sgozzato, il 30 ottobre del 304, all’età di 19 anni, 5 mesi e 8 giorni perché riconosciuto cristiano. È sepolto nella necropoli dove sarebbe sorta la basilica a lui dedicata.

basilica_di_s-saturnino

In conclusione, la personalità storica di San Saturnino di Cagliari è nebulosa, anzi francamente oscura. Resta la realtà del suo culto millenario nell’isola forte e generosa, e la sostanza di un monumento fuor del comune, a Cagliari, che ne ricorda la gloria e ne celebra i fasti, aggiungendo alla suggestione della leggenda e al calore della devozione il tocco fiorito della bellezza.

Redazione Papaboys

LEGGI: Oggi la Chiesa ricorda San Marciano. Ecco la vita

Fonte Wikipedia

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome