Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 30 Ottobre 2019 San Marciano di Siracusa, Vescovo...

Il Santo di oggi 30 Ottobre 2019 San Marciano di Siracusa, Vescovo e martire

Oggi 30 Ottobre 2019 la Chiesa ricorda San Marciano di Siracusa: vescovo e martire

San-Marciano

Martirologio Romano: A Siracusa, san Marciano, ritenuto primo vescovo di questa città.

La vita

Le più antiche fonti che parlano di San Marciano risalgono al VII secolo e quindi risentono della mancanza di certezze storiche, perché si rifanno a tradizioni locali.

Marciano è stato discepolo di San Pietro apostolo, in Antiochia, quindi è vissuto nel I secolo. Fu inviato da Pietro in Sicilia a predicare il Vangelo; qui si fermò a Siracusa dove operò molte conversioni, accompagnate da miracoli, finché non venne ucciso “da coloro che in quel tempo avevano indegnamente lo scettro del comando”.

Il martirio

L’improvvisa diffusione della religione cristiana allarmò il senato e i giudei, i quali quest’ultimi preoccupati che molti ebrei si erano convertiti alla nuova religione fecero uccidere il vescovo nel 68 facendolo legare ad una colonna e lapidare. Altre notizie che contrastano con le precedenti riferiscono che Marciano muore martire a Siracusa durante l’impero di Gallieno e Valeriano (253-260), all’età di oltre duecento anni.

San-Marciano

Primo vescovo di Siracusa

È ritenuto il primo vescovo di Siracusa, le successive narrazioni, non aggiungono niente di nuovo a quanto detto. Anzi si contraddicono perché pongono la sua morte nel III secolo, se non più tardi. Lo presentano arbitrariamente anche come un ottimo religioso e superiore di un monastero.

La sua più antica raffigurazione è del secolo VIII-IX quindi del periodo bizantino e si trova nelle catacombe di Santa Lucia.

Il culto a Gaeta

A Gaeta, certamente per mare, sono giunte alcune reliquie di San Marciano di Siracusa, che sono nella cripta o Soccorpo della cattedrale, insieme a quelle di altri sei santi. È venerato come compatrono di Gaeta insieme a Sant’Erasmo e celebrati in questa città e diocesi il 2 giugno.

Redazione Papaboys

LEGGI: Oggi la Chiesa ricorda San Saturnino

Fonte santiebeati.it – Autore: Antonio Borrelli

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome