Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 3 Ottobre 2019 San Gerardo di Brogne, Abate

Il Santo di oggi 3 Ottobre 2019 San Gerardo di Brogne, Abate

Oggi 3 Ottobre 2019 la Chiesa ricorda San Gerardo di Brogne, Abate

San Gerardo di Brogne

Etimologia: Gerardo = valoroso con la lancia, dal tedesco

Emblema: Bastone pastorale

Nel territorio di Namur, nell’odierno Belgio, san Gerardo, primo abate del monastero di Brogne da lui fondato, che si adoperò per il rinnovamento della disciplina monastica nelle Fiandre e nella Lotaringia e riportò molti cenobi alla originaria osservanza della regola.

LA VITA

Diverse fonti ci informano sulla sua vita ed attività. Nasce nell’anno 885 dopo Cristo, nella Provincia di Namur, in Belgio. Nobile del Lomacensis, Gerardo, ancora giovanissimo, era stato preso da un grande ideale religioso. Dopo un’iniziazione alla vita monastica a Saint-Denis (Parigi), aveva fondato nelle proprie terre un’abbazia benedettina.

LEGGI: HAI LETTO IL VANGELO DI OGGI? FALLO ORA

Uomo virtuoso e monaco esemplare, conosciutissimo dalle famiglie potenti delle regioni vicine al suo monastero. Attirò prestissimo l’attenzione dei principi, specialmente di Gisleberto di Lotaringia e di Arnaldo di Fiandra che lo chiamarono per risollevare i loro monasteri decaduti. Apostolo infaticabile, Gerardo percorse per venticinque anni la Lotaringia e la Fiandra, restaurando e riformando una dozzina di abbazie. Morí a Brogne il 3 ottobre 959.

San Gerardo di Brogne

Il culto a San Gerardo risale al 1131 e Brogne, oggi Saint-Gérard, divenne rapidamente un luogo di pellegrinaggio. La festa del santo è celebrata nelle diocesi di Namur, Gand e Liegi al 3 ottobre, data nella quale è inserito nel Martirologio Romano.

Le reliquie, considerate come autentiche, si conservano a Saint-Gérard (casa parrocchiale e convento dei Padri Assunzionisti), a Maredsous (abbazia), Aubange (casa parrocchiale) e Gand (chiesa di Notre-Dame).

Fonte www.santiebeati.it/Albert D’Haenens

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome