Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 3 Marzo 2020 Santa Caterina Drexel, Fondatrice

Il Santo di oggi 3 Marzo 2020 Santa Caterina Drexel, Fondatrice

Oggi la Chiesa ricorda la Santa Caterina Drexel

Santa Caterina Drexel
Santa Caterina Drexel

Katharine Mary Drexel (Filadelfia, 26 novembre 1858 – Cornwells Heights, 3 marzo 1955) è stata una religiosa statunitense, fondatrice della congregazione delle Suore del Santissimo Sacramento per gli Indiani e i Negri.

LEGGI ANCHE: Oggi si festeggia Beato Innocenzo da Berzo (Sacerdote cappuccino)

La vita

Catharine nasce a Filadelfia il 26 novembre 1858, da Francis Anthony Drexel e Hannah Langstroth. Il padre, noto banchiere, rimase vedovo poco tempo dopo la nascita della figlia, e si risposò due anni dopo con Emma Bouvier (antenata di Jaqueline Bouvier, moglie del presidente John Fitzgerald Kennedy). La famiglia Drexel era cattolica e si impegnava nell’assistenza dei diseredati della città.

Catharine viaggiò a lungo, accorgendosi che per i neri e i nativi la fine della schiavitù, decretata nel 1865, si scontrava con antichi pregiudizi. Questi cittadini, ad esempio, erano privi di istruzione scolastica e di adeguata assistenza sanitaria.

Iniziò così a realizzare scuole e dispensari medici per gli indiani, riservando per sé solo il tempo per le pratiche religiose quotidiane.

La sua matrigna,Emma Bouvier, morì nel 1883. Due anni dopo muore suo padre e Catharine, insieme alle sorelle Elizabeth e Louise, ereditò un enorme patrimonio, col quale proseguì la sua opera, avvalendosi della guida spirituale di James O’Connor, vescovo del Nebraska.

Suore del Santissimo Sacramento per gli Indiani e i Negri

Nel 1887 si verificò la svolta della sua vita: ricevuta in udienza privata da papa Leone XIII, gli chiese di inviare sacerdoti missionari per le sue scuole. Il papa le suggerì invece di diventare missionaria lei stessa, creando una Congregazione religiosa. Impegnatasi subito nel nuovo progetto, nel 1891 prese i voti, fondando poco dopo le Suore del Santissimo Sacramento per gli Indiani e i Negri.

Con la sua instancabile attività, realizzò 65 scuole per gli indiani e gli afroamericani, distribuite in 21 stati. Nel 1925 fondò a New Orleans la Xavier University, che per prima accettò studenti di colore nel Sud degli Stati Uniti.

Catharine non si lasciò intimorire dalle reazioni ostili, specialmente da parte del Ku Klux Klan, e portò avanti la sua opera sfidando intimidazioni e rappresaglie. Oltre all’istruzione, la Congregazione si impegnava anche nelle visite alle famiglie, agli ospedali e alle prigioni.

Le sue consorelle la descrivevano come una manager severa ma amorevole, tanto generosa con gli altri quanto parsimoniosa con sé stessa.

Santa Caterina (Katharina) Drexel
Santa Caterina Drexel

La morte e il culto

Nel 1935 si ammalò, restando in breve tempo quasi immobile a letto: ne approfittò per realizzare un antico desiderio, sviluppando un’intensa vita contemplativa, in adorazione del Santissimo Sacramento.  Muore il 3 marzo 1955.

Viene canonizzata nel 2000 sotto il pontificato di Giovanni Paolo II.

Redazione Papaboys

Fonte it.wikipedia.org

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome