Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 3 Febbraio 2019 Sant'Oscar di Brema, Vescovo

Il Santo di oggi 3 Febbraio 2019 Sant’Oscar di Brema, Vescovo

Oscar o Ansgario, è stato monaco benedettino a Corbie e poi a Corvey. Fu il primo missionario cristiano presso le popolazioni delle attuali Danimarca e Svezia e divenne prima arcivescovo di Amburgo e poi anche di Brema. Fu canonizzato da papa Niccolò I ed è quindi venerato come santo dalla Chiesa cattolica.

Sant'Oscar

(Amiens, 8 settembre 801 – Brema, 3 febbraio 865)

Etimologia: Oscar = lancia di Dio, dal tedesco arcaico

Emblema: Bastone pastorale

LEGGI ANCHE: 3 Febbraio – San Biagio (Vescovo e martire)

La vita

Nato ad Amiens in Piccardia, entrò come monaco nell’abbazia di Corbie dove venne educato: venne poi inviato a Corvey come direttore della scuola dell’omonima abbazia, fondata dai monaci di Corbie.

Nell’826 cercò di evangelizzare la Danimarca, accompagnando il nuovo re Harald, ma con scarsi risultati. Acquistò poi notorietà per aver cristianizzato la Scandinavia, in particolare la Svezia. Nominato vescovo di Amburgo da papa Gregorio IV, divenne legato pontificio per la Svezia e la Danimarca. Passò gli ultimi anni della sua vita a Brema, dove morì il 3 Febbraio 865. Fu canonizzato da papa Niccolò I

Nella cattedrale di Brema sono conservati alcuni frammenti di un libro illustrato che presenta scene della vita di Gesù: si tratta di una Biblia pauperum, un tipo di testo che potrebbe essere stato inventato dallo stesso Sant’Oscar.

Sant'Oscar

LEGGI ANCHE: 3 Febbraio – Il Vangelo del giorno

Secondo il calendario della Chiesa cattolica, sant’Oscar si festeggia il 3 febbraio.

Le reliquie si trovano ad Amburgo su due punti: Cattedrale di Santa Maria (Germ.: Domkirche St. Marien) e Chiesa di San Oscar e San Bernardo (Germ:. Pfarrkirche St. Ansgar und St. Bernhard).

Autore: Domenico Agasso

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome