Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 29 Novembre 2018 Beata Maria Maddalena dell'Incarnazione, fondatrice

Il Santo di oggi 29 Novembre 2018 Beata Maria Maddalena dell’Incarnazione, fondatrice

Maria Maddalena dell’Incarnazione, al secolo Caterina Sordini (Porto Santo Stefano, 16 aprile 1770 – Roma, 29 novembre 1824), è stata una religiosa italiana, beata, fondatrice delle monache adoratrici perpetue del Santissimo Sacramento.

Beata Maria Maddalena dell'Incarnazione

La vita

Caterina Sordini nacque a Porto Santo Stefano (Grosseto) il 17 aprile 1770; a 16 anni sembra che fosse stata promessa in sposa ad un marittimo di Sorrento, Alfonso Capece, ma lei declinò la scelta e dando seguito al suo desiderio, entrò fra le Terziarie Francescane di Ischia di Castro (Viterbo), ricevendo l’abito religioso il 26 ottobre 1799.

Ebbe come guida e padre spirituale don Giovanni Baldeschi. Come spesso accade, da questo profondo legame spirituale, Caterina ricavò l’ideale di fondare un nuovo Istituto religioso dedito all’adorazione perpetua dell’Eucaristia, centro e culmine di ogni vita cristiana.

LEGGI ANCHE: 29 Novembre – San Francesco Antonio Fasani

Eletta badessa

Nel frattempo nel Capitolo del 20 aprile 1802 delle Terziarie Francescane, fu eletta badessa a soli 32 anni. Aveva cambiato il nome in Maria Maddalena dell’Incarnazione, si dedicò ad un deciso riordinamento economico della casa e ad una restaurazione della vita regolare delle Terziarie.

Il periodo del suo governo fu accompagnato da una serie di fenomeni straordinari. Anche da un crescente fervore di vita spirituale, per cui in tutta la zona si diffuse la fama della giovane badessa, la quale comunque non aveva mai abbandonato l’ideale delle suore adoratici.

Con l’accordo del padre Baldeschi e del vescovo di Acquapendente, mons. Pierleone, iniziò la stesura delle regole del nuovo Istituto. L’8 luglio 1807, lasciò Isola di Castro e le Terziarie Francescane e con l’incoraggiamento di Pio VII, inaugurò a Roma la prima casa delle “Adoratrici Perpetue del SS. Sacramento” in un ex convento carmelitano alle Quattro Fontane.

LEGGI ANCHE: 29 Novembre – Il Vangelo del giorno

Durante l’occupazione francese di Roma, la Congregazione fu sciolta forzatamente in base alle leggi napoleoniche e Madre Maria Maddalena dell’Incarnazione, fu mandata in esilio, prima a Porto Santo Stefano e poi a Firenze.

Ma in Toscana ebbe l’opportunità di conoscere alcune giovani, che costituirono il gruppo iniziale delle nuove Adoratrici, quando queste poterono ritornare a Roma in S. Anna al Quirinale, il 19 marzo 1814.

Quattro anno dopo, il 13 febbraio 1818, il papa Pio VII approvò definitivamente l’Istituto, che ormai era dedito alla solenne e pubblica esposizione del SS. Sacramento, con la continua adorazione.

Beata Maria Maddalena dell'Incarnazione

 

La morte

La Madre Fondatrice, morì a Roma il 29 novembre 1824, lasciando una fama di santità e di fenomeni straordinari che l’avevano accompagnata in vita. Sepolta in S. Anna al Quirinale, con il permesso del papa. Allora aveva la sua residenza nel palazzo del Quirinale. Nel 1839 le sue spoglie furono traslate nella chiesa di S. Maria Maddalena a Monte Cavallo, nuova sede di Roma delle Adoratrici Perpetue.

Contemporaneamente avviati i processi canonici per la sua beatificazione, che ad oggi sono in fase avanzata.

La presenza delle suore è attualmente in Europa, America, Africa; solo in Italia dopo Napoli e Roma che furono le prime, sono presenti in dodici case (anno 2001).

La beatificazione

Papa Giovanni Paolo II l’ha dichiarata “Venerabile” in data 24 aprile 2001. Benedetto XVI il 17 dicembre 2007 ha riconosciuto un miracolo attribuito alla sua intercessione.

Il 3 Maggio 2008 è avvenuta la celebrazione della beatificazione a Roma presso la Basilica di San Giovanni in Laterano.

Autore: Antonio Borrelli

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome