Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 28 Gennaio 2020 San Giuseppe Freinademetz, Sacerdote

Il Santo di oggi 28 Gennaio 2020 San Giuseppe Freinademetz, Sacerdote

Oggi la Chiesa ricorda San Giuseppe Freinademetz

San Giuseppe Freinademetz
San Giuseppe Freinademetz, sacerdote

Nella città di Daijiazhuang nella provincia meridionale dello Shandong in Cina, san Giuseppe Freinademetz, sacerdote della Società del Verbo Divino, che si adoperò instancabilmente per l’evangelizzazione di questa regione.

LEGGI ANCHE: 28 Gennaio – San Tommaso d’Aquino 

La vita

Padre Giuseppe Freinademetz, nasce ad Ojes in Val Badia, provincia di Bolzano in Alto Adige, il 15 aprile 1852, in una famiglia religiosissima. Fu educato nella pratica delle virtù cristiane, specie nella preghiera. Frequentò prima le scuole di Badia, poi nel collegio Cassianeum a Bressanone.

Entrò nel seminario diocesano dove completò tutti gli studi necessari, venendo ordinato sacerdote il 25 luglio 1875. Dopo un anno divenne cappellano di San Martino in Badia, dove svolse un intenso ministero sacerdotale.

Ma lo spirito missionario, che viveva in lui lo fece decidere di entrare il 28 luglio 1878, nella Congregazione del Verbo Divino, fondata da Sant’Arnoldo Janssen nel 1875, e dopo qualche tempo di preparazione, poté realizzare il suo sogno, partendo per la Cina.

Fu prima ad Hong Kong, poi nello Shan-tung, dove si dedicò per quasi 30 anni, all’attività apostolica e missionaria con completa dedizione. Curò con amore la formazione del clero locale e scrisse per gli studiosi cinesi un trattato di teologia, che in seguito fu più volte ristampato.

Fu perseguitato, come tutti gli altri missionari cristiani, dai famigerati ‘Boxers’, membri di una società segreta cinese, promotori di un movimento xenofobo scoppiato dopo la sconfitta della Cina da parte del Giappone nel 1895. Nello Shan-tung furono molto violenti, appoggiati dall’imperatrice vedova Tzu Hsi e del suo consigliere il principe Tuan, ammazzando centinaia di missionari e cinesi cattolici convertiti.

San Giuseppe Freinademetz
San Giuseppe Freinademetz, sacerdote

La morte e il culto

Padre Giuseppe Freinademetz, riuscì a salvare la vita, in questa persecuzione, morendo invece di tifo a Taickianckwang il 28 gennaio 1908.

La sua causa di beatificazione è introdotta il 22 giugno 1951. È stato beatificato insieme al fondatore della Congregazione dei Missionari Verbiti, Arnoldo Janssen, il 19 ottobre 1975 da papa Paolo VI.

Viene canonizzato da papa Giovanni Paolo II il 5 ottobre 2003.

Oggi la sua venerazione è diffusa tra gente dell’Alto Adige, nelle popolazioni che parlano la lingua ladina,in Austria e Germania, in tutto il mondo. La sua festa religiosa è al 28 gennaio, mentre i Missionari Verbiti lo ricordano al 29 gennaio.

Redazione Papaboys

Fonte santiebeati.it – Autore: Antonio Borrelli

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome