Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 28 Febbraio 2020 Beato Daniele Alessio Brottier, Sacerdote

Il Santo di oggi 28 Febbraio 2020 Beato Daniele Alessio Brottier, Sacerdote

Oggi la Chiesa ricorda il Beato Daniele Alessio Brottier

Beato Daniele Alessio Brottier
Beato Daniele Alessio Brottier

A Parigi, il beato Daniele Brottier, sacerdote della Congregazione dello Spirito Santo, che si dedicò alla realizzazione di un’opera per gli orfani.

LEGGI: Oggi la Chiesa ricorda un martire dei nostri tempi. Ecco chi era

A volte il Signore rende così ardua la strada intrapresa da alcune anime, convinte di fare la Sua volontà, che esse sono costrette a lasciarla, nonostante la propria predisposizione e diventare poi un gigante in altri campi. Così è stata la vita del beato Daniele Alessio Brottier,

La vita

Nasce il 7 settembre 1876 a La Ferté-Saint-Cyr nella diocesi di Blois. Fin dall’infanzia rivelò una profonda pietà e una grande devozione alla Madonna. Entrò in seminario nel 1890, passò felicemente le ordinazioni minori, facendo per un anno anche il servizio militare. Fu consacrato sacerdote il 22 settembre 1899 a 23 anni.

Inviato come professore nel Collegio ecclesiastico di Pontlevoy, sentì ben presto la sua particolare vocazione per la vita missionaria. Il 24 settembre 1902 entrò come novizio nella Congregazione dello Spirito Santo ad Orly presso Parigi. L’anno seguente emise i voti religiosi e partì quasi subito per il lontano Senegal, colonia francese.

Poté restarci però solo tre anni circa, perché a causa di violenti e continui attacchi di emicrania che l’avevano colpito, fu costretto nel 1906 a ritornare in Francia.

Rimessosi in salute, l’anno seguente volle di nuovo tornare in Senegal ma ancora una volta il male si ripresentò violento e dopo qualche tempo dovette ritornare definitivamente in Patria.

L’Opera del “Souvenir Africain”

Fondò in Francia l’Opera del “Souvenir Africain” con lo scopo di erigere la cattedrale a Dakar, capitale del Senegal. Da ex militare volle proporsi come cappellano dell’esercito durante la prima guerra mondiale, dal 1914 al 1917 si prodigò eroicamente nell’assistenza dei soldati sui campi cruenti di battaglie come Verdun, Fiandre, Lorena, incurante del pericolo.

Beato Daniele Alessio Brottier
Tratta da alchetron.com

 

La morte e il culto

Dopo la guerra fondò l’Unione Nazionale Combattenti, fu direttore dell’Opera degli orfani apprendisti di Autenil per 12 anni e di cui ne incrementò il numero e l’efficienza; nel 1960 vi erano più di 2000 orfani e 20 istituti.

Muore il 28 febbraio 1936, logorato dalle fatiche.

È  stato beatificato il 25 novembre 1984 da papa Giovanni Paolo II.

 

Fonte santiebeati.it – Autore: Antonio Borrelli

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome