Home Testimonium Il Santo di oggi 27 Marzo 2020 San Ruperto, Vescovo

Il Santo di oggi 27 Marzo 2020 San Ruperto, Vescovo

Pubblicità

Oggi la Chiesa ricorda San Ruperto, Vescovo

San Ruperto, Vescovo
San Ruperto, Vescovo

Ruperto di Salisburgo fu vescovo di Salisburgo ed è venerato come santo dalla Chiesa cattolica.

Pubblicità

Patronato: Salisburgo

Emblema: Bastone pastorale, Sale

Pubblicità

LEGGI: Lettura e commento al Vangelo di oggi

La vita

Era originario dell’Irlanda ma non conosciamo la data di nascita e i suoi primi anni di vita. Era figlio di Chrodberto, cancelliere del re Clotario III, e Theodrade, dunque discendente dal casato dei Rupertini, di una nobile famiglia di conti che dominavano nella regione del medio e alto Reno.

Ruperto riceve a Worms una formazione di stampo monastico irlandese che incoraggiava la predicazione itinerante.

Partì per la Baviera intorno al 700. La sua opera di evangelizzazione lo spinse a Ratisbona e Lorch. Successivamente, con l’appoggio del duca Teodone II di Baviera, fondò una chiesa dedicata a san Pietro sul lago Waller vicino all’odierna Salisburgo e poi un monastero omonimo nei pressi dell’antica città romana di Juvavum sul fiume Salzach.

Questo monastero, il più antico di tutta l’area germanica, costituì il nucleo intorno al quale venne costruita la città di Salisburgo.

Nella costruzione del monastero Ruperto venne affiancato da dodici compagni suoi conterranei, tra i quali Cunialdo e Gislero, che divennero poi santi. Non lontano dal monastero maschile sorse anche quello femminile, l’abbazia di Nonnberg, retto dalla badessa santa Erentrude, nipote di Ruperto.

San Ruperto
San Ruperto

La morte e il culto

San Ruperto muore il giorno di Pasqua, il 27 marzo del 718. Le sue reliquie vengono conservate nella magnifica cattedrale di Salisburgo edificata nel sec. XVII.

Redazione Papaboys

Fonte it.wikipedia.org

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

I nostri social

9,917FansLike
17,749FollowersFollow
9,747FollowersFollow
1,600SubscribersSubscribe

News recenti

Conosci la potenza della Croce di San Benedetto contro il demonio?

Conosci la potenza della Croce di San Benedetto contro il demonio?

Il segno della croce e la protezione contro il demonio nella vita di San Benedetto Con questo segno di salvezza, San Benedetto si liberò dal...