Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 27 Gennaio 2020 Sant'Angela Merici, Fondatrice e Mistica

Il Santo di oggi 27 Gennaio 2020 Sant’Angela Merici, Fondatrice e Mistica

Oggi la Chiesa ricorda Sant’Angela Merici (Fondatrice)

Sant'Angela Merici
Sant’Angela Merici

Angela Merici è stata una religiosa italiana, fondatrice della Compagnia delle dimesse di sant’Orsola. Fu proclamata santa da papa Pio VII il 24 maggio 1807.

Etimologia: Angela = messaggero, nunzio, dal greco

Emblema: Giglio

LEGGI: Oggi la Chiesa ricorda la Beata Maria di Gesù (Fondatrice)

La vita

Nasce a Desenzano sul lago di Garda il 21 Marzo 1474. La famiglia faceva parte di una piccola borghesia decaduta. Rimase orfana all’età di dieci anni e insieme con l’ultima sorella si trasferì a casa di suo zio nella vicina città di Salò.

Quando sua sorella morì improvvisamente senza aver ricevuto unzione degli infermi, la giovane Angela ne fu molto angosciata; divenne terziaria francescana e accrebbe enormemente le sue preghiere e mortificazioni per la pace dell’anima di sua sorella, di cui pregò Dio di rivelarne la condizione. Si narra che fu consolata da una visione nella quale sua sorella era in compagnia degli angeli in Paradiso.

Quando lei aveva vent’anni suo zio morì e lei tornò alla casa paterna a Desenzano. Convinta che il maggior bisogno ai suoi tempi era dare una migliore istruzione nei rudimenti della religione cattolica alle giovani ragazze, trasformò la sua casa in una scuola dove, a intervalli stabiliti, riuniva quotidianamente delle bambine di Desenzano e insegnava loro il catechismo.

La vita della santa narra che un giorno, mentre era in estasi, ebbe una visione in cui le fu rivelato che doveva fondare un’associazione di vergini che dovevano dedicare le loro vite all’educazione religiosa delle giovani ragazze. Dopo aver fondato una scuola a Desenzano, fu invitata nella città vicina, Brescia, per fondarvi una scuola simile. Angela accettò felicemente l’invito e giunse a Brescia nel 1516.

Nel 1524, durante un pellegrinaggio in Terra Santa, divenne improvvisamente cieca mentre era sull’isola di Creta, ma continuò il suo viaggio sui luoghi santi e guarì al suo ritorno mentre stava pregando davanti ad un crocifisso nello stesso posto dove era stata colpita dalla cecità poche settimane prima.

Nel Giubileo del 1525, si recò a Roma per ottenere l’indulgenza, papa Clemente VII che aveva sentito parlare di lei e del suo successo come insegnante religiosa di giovani ragazze, la invitò a restare a Roma; ma Angela, che scansava la pubblicità, ritornò a Brescia.

Sant'Angela Merici
Sant’Angela Merici

Fonda l’Ordine dell’Orsoline

Il 25 novembre 1535, Angela scelse 28 vergini e pose le fondamenta dell’ordine delle Orsoline in una piccola casa vicino la Chiesa di Santa Afra a Brescia.

La Regola della Compagnia di Sant’Orsola è approvata l’8 agosto 1536 da Lorenzo Muzio, Vicario Generale del Vescovo di Brescia cardinal Francesco Cornaro. Il 18 marzo 1537 Angela venne eletta “Superiora e Madre Generale” a vita.

Alla fine del 1539 detta i Legati ed i Ricordi quale testamento spirituale indirizzato alle Madri e Governatrici della Compagnia. Angela muore il 27 gennaio 1540, quando la Compagnia contava circa 150 figlie.

Il suo corpo venne sepolto nella chiesa di Santa Afra a Brescia. Fu beatificata nel 1768 da Clemente XIII e canonizzata nel 1807 da Pio VII.

 

Redazione Papaboys

Fonte it.cathopedia.org

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome