Testimonium

Il Santo di oggi 27 Dicembre: Santa Fabiola, patrona di vedove e divorziati

Oggi la Chiesa ricorda la figura di Santa Fabiola

Santa Fabiola è stata una vedova e asceta latina e matrona romana che, alla morte del marito e sotto la guida di San Girolamo si consacrò alla preghiera e alla penitenza.

LEGGI: Che cosa ci insegna oggi Santa Chiara D’Assisi? A fidarci di Dio e….

La vita

Fabiola faceva parte del gruppo delle donne che, sotto l’influenza di san Girolamo, avevano deciso di dedicarsi alla vita ascetica e all’attività caritativa

: fu proprio Girolamo a tramandarne la memoria, descrivendone la vita in una lettera indirizzata nel 400 al suo parente Oceano.

Nasce probabilmente a Roma nel IV secolo ed era di rango patrizio, apparteneva alla gens Fabia. Da giovanissima andò sposa a un uomo dal quale poco dopo divorziò; alla morte del primo marito, si sposò nuovamente; morto anche il secondo consorte, alla vigilia della Pasqua dell’anno successivo fece atto di pubblica penitenza entrando nella basilica Lateranense: vestita di sacco fu accolta da papa Siricio, chiedendo perdono al clero e ai fedeli e tornando così in piena comunione con la Chiesa.

Iniziò a dedicarsi all’assistenza ai poveri e ai malati, fondando un hospitium, la prima forma di assistenza agli infermi di Roma.

Santa Fabiola: vita e patronati

Nel 395 si trasferì a Betlemme, dove si era ritirato anche Gerolamo e visse nel monastero fondato da santa Paola, dedicandosi alla lettura e alla meditazione delle Sacre Scritture.

L’anno seguente tornò a Roma dove visse poveramente e con il senatore romano San Pammachio fondò la xenodochio di Porto, presso la foce del Tevere, che offriva ospitalità gratuita e cure mediche ai pellegrini poveri.

Morì attorno all’anno 400; ai suoi funerali partecipò una gran folla di romani, testimonianza della gratitudine e della venerazione che la circondavano.

È la patrona delle vedove, vittime di coniugi violenti e/o infedeli, divorziati.

 

Ultimi articoli

Oggi, 19 Aprile 2024, è il 6° giorno della Novena a San Giorgio, per vincere i nostri nemici spirituali

Novena a San Giorgio per sconfiggere il drago infernale Recita la preghiera della novena dedicata a San Giorgio, il martire…

19 Aprile 2024

Sant’Espedito è il patrono delle cause disperate. Oggi, 19 aprile 2024, è la sua festa. Recita la supplica per una grazia

La Chiesa ricorda oggi la figura di Sant'Espedito Sant'Espedito sarebbe stato, secondo la devozione popolare, un martire cristiano del IV…

19 Aprile 2024

Il Santo di oggi, 19 Aprile: festa del Beato Corrado Miliani, frate (Preghiera e Miracoli)

La Chiesa ricorda il Beato Corrado Miliani di Ascoli Corrado Miliani o Migliani noto anche come Corrado d'Ascoli è stato…

19 Aprile 2024

Anniversario di Elezione di Papa Benedetto XVI, Pontefice Magno. Lo ricordiamo con una preghiera, era il 19 aprile del 2005

19 Aprile 2005 – 19 Aprile 2024: Elezione di Papa Benedetto XVI, Pontefice Magno. Preghiamo per te! Prega per noi…

19 Aprile 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 19 aprile 2024. La Madonna nella luce della Resurrezione

La Madonna nella luce della Resurrezione O Vergine fanciulla, placida nell’umilta’, odorosa di virtu’, luce e fuoco di carita’! Tu…

19 Aprile 2024

Oggi, 18 aprile 2024, è il 5° giorno di Novena a San Giorgio, il martire che ha sconfitto il drago

Novena a San Giorgio per sconfiggere il drago infernale Recita la preghiera della novena dedicata a San Giorgio, il martire…

18 Aprile 2024