Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 26 Ottobre 2019 San Folco Scotti, Vescovo

Il Santo di oggi 26 Ottobre 2019 San Folco Scotti, Vescovo

Il Santo di oggi, sabato 26 Ottobre 2019 San Folco Scotti, Vescovo

Folco Scotti è stato vescovo di Pavia e Piacenza, è passato alla storia come uno straordinario pacificatore

.
San Folco Scotti

Emblema: Bastone pastorale

Martirologio Romano: A Pavia, san Folco Scotti, vescovo, uomo di pace, colmo di zelo e di carità.

La vita

Nasce intorno al 1165 a Piacenza. Era membro della famiglia Scotti di Piacenza che aveva origini irlandesi. A 20 anni Folco è accolto in una comunità di sacerdoti, i Canonici regolari di Sant’Eufemia, che vivono come i monaci. Lo mandano a studiare a Piacenza e poi a Parigi, da dove ritorna maestro in Teologia.

E per Folco, con questo titolo, le strade e le porte si spalancano verso ruoli di responsabilità: diventa priore dei Canonici, arciprete della cattedrale e infine Vescovo di Piacenza.

Nominato anche Vescovo di Pavia: un Vescovo solo per «quelle» due città-diocesi: Piacenza e Pavia sono acerrime rivali, divise a avversarie su tutto, con antiche e nuove ragioni di conflitto, scontri commerciali, famiglie antagoniste. Una situazione del genere spaventerebbe o scoraggerebbe chiunque, tanto più che Folco i suoi incarichi di responsabilità li ha già, eccome.


San Folco Scotti

Dunque, verrebbe da dire: «Chi glielo fa fare?». E invece, accetta. Rischiando di venire giudicato solo un «disertore» dai «suoi» piacentini e un intruso dai pavesi. Anzi, Folco non solo accetta, è pure ambizioso: il suo obiettivo è mettere fine alla storica e apparentemente irrisolvibile ostilità. Vuole essere il Vescovo di tutti, piacentini e pavesi insieme. La vincerà, questa sfida.

Muore a Pavia il 16 dicembre 1229. I suoi resti sono tuttora conservati nella Cattedrale di Pavia: Folco, lo ricordiamo, era di Piacenza.

Redazione Papaboys

LEGGI: Il Vangelo di oggi. Leggi il commento

Fonte santiebeati.it – Domenico Agasso Jr.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome