Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 26 Gennaio 2020 San Timoteo, Vescovo

Il Santo di oggi 26 Gennaio 2020 San Timoteo, Vescovo

Oggi la Chiesa ricorda San Timoteo (Vescovo)

San Timoteo
San Timoteo

Oggi è la memoria dei santi Timoteo e Tito, vescovi, che, discepoli di san Paolo Apostolo e suoi collaboratori nel ministero, furono l’uno a capo della Chiesa di Efeso, l’altro di quella di Creta; ad essi sono indirizzate le Lettere dalle sapienti raccomandazioni per l’istruzione dei pastori e dei fedeli.

Etimologia: Timoteo = colui che onora Dio, dal greco

Emblema: Bastone pastorale

La vita

San Timoteo nasce a Listra (Turchia), nel 17 d.C. circa. Il padre era greco e la madre giudea. Noti sono il nome della madre e della nonna, rispettivamente Eunice e Loide (ebree convertite al cristianesimo insieme a San Paolo). Proprio Paolo, avrebbe costituito Timoteo,  vescovo di Efeso.

LEGGI: Lettura e commento al Vangelo del giorno

La maggior parte delle notizie che lo riguardano si ricavano dagli Atti, dove è nominato sei volte, e dalle lettere paoline in cui è citato diciotto volte.

Timoteo, che San Paolo chiama «suo vero figlio nella fede» è stato convertito durante il primo viaggio di Paolo. Timoteo resta poi sempre con Paolo, salvo quando lui lo manda in missione nelle chiese che ha fondato, per correggere errori e mettere pace.

Come fa a Tessalonica, con la sua aria di ragazzo fragile. Ma “nessuno disprezzi la tua giovane età“, gli scrive Paolo nella prima delle due lettere personali. E ai cristiani di Corinto lo presenta così: “Vi ho mandato Timoteo, mio figlio diletto e fedele nel Signore: vi richiamerà alla memoria le vie che vi ho insegnato“.

Dopo la prima carcerazione di Paolo a Roma, Timoteo prende la guida dei disorientati cristiani di Efeso. Paolo lo butta tra ogni sorta di problemi, errori, conflitti, aggravati da avventurieri, falsi profeti, pii confusionari. Lo manda a lottare; ma si dà pena anche della sua salute: “Smetti di bere soltanto acqua, ma fa’ uso di un po’ di vino, a causa dello stomaco e delle tue frequenti indisposizioni“.

San Timoteo e San Tito
San Timoteo e San Tito

Paolo scrive la seconda lettera a Timoteo stando di nuovo in carcere, in attesa della morte:Cerca di venire presso di me“. Molti infatti lo hanno abbandonato; il fedele Tito si trova in Dalmazia. Il freddo lo fa soffrire, e lui raccomanda a Timoteo: “Portami il mantello che ho lasciato a Troade“.

Dopo il martirio di Paolo, Timoteo continua a guidare la chiesa di Efeso fino alla morte, che la tradizione colloca nell’anno 97. 

Timoteo è patrono dei malati allo stomaco.

Redazione Papaboys

Fonte www.santiebeati.itAutore: Domenico Agasso

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome