Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 25 Marzo 2020 Santa Lucia Filippini, Fondatrice

Il Santo di oggi 25 Marzo 2020 Santa Lucia Filippini, Fondatrice

Oggi la Chiesa ricorda Santa Lucia Filippini

Santa Lucia Filippini
Santa Lucia Filippini

Santa Lucia Filippini è stata la fondatrice dell’Istituto delle Maestre Pie per la promozione dell’istruzione cristiana delle ragazze e delle donne, specialmente quelle povere.

Etimologia: Lucia = luminosa, splendente, dal latino

Emblema: Giglio

LEGGI: 25 Marzo 2020. Annunciazione del Signore (Significato e origini)

La vita

Nasce il 13 gennaio 1672 a Tarquinia (Viterbo) da genitori di origini nobili. La sua vita fu presto segnata dal dolore infatti, quando Lucia non contava che undici mesi e pochi giorni, moriva sua madre. Pochi anni dopo anche il padre si spegnava.

Lucia da queste perdite così dolorose, prese motivo per staccarsi sempre più dalla terra, stringersi più fortemente a Dio. Scansava le amicizie delle compagne cattive si spingeva a cercare la pace e la gioia di Dio. Tutto le parlava di Dio: il cielo, il mare, le campagne stesse di Tarquinia. 

Ancora in giovane età fece gran tesoro dell’apostolato catechistico: ed è a questa missione, in un quadro più grande che la Divina Provvidenza l’ha chiamata.

A 16 anni ebbe il felicissimo incontro con il cardinale Barbarigo e, avuti da lui consigli, decise di entrare nel monastero di Santa Chiara a Montefiascone. 

Fondò l’Istituto delle Maestre Pie Filippini

Illuminare le intelligenze e sollevare i cuori, era il suo nobile ideale. Prima nella cerchia ristretta del chiostro poi, con l’aiuto del cardinale Barbarigo, dietro le norme della Beata Rosa Venerini e con la cooperazione di una piissima signora, realizzò il suo piano apostolico, dando origine al benefico e non mai abbastanza lodato ministero educativo svolto dalle suore che, dalla loro madre, si denominarono “Maestre Pie Filippini”.

La sua vocazione era quella di dare un’istruzione cristiana alle ragazze e alle donne, specialmente quelle povere.

Presto venne a mancare Rosa Venerini, e Lucia da sola continuò l’opera. 

Santa Lucia Filippini
Santa Lucia Filippini

Aprì numerose scuole a Montefiascone, estese gli istituti a Roma e in altri centri d’Italia, e ne costituì parecchi anche all’estero, particolarmente nell’America del Nord, dove tuttora lavorano con grande frutto. 

La morte e il culto

Muore per un tumore al seno il 25 marzo del 1732Pio XI il 22 giugno 1930 l’ha dichiarata santa.

Redazione Papaboys


Fonte www.santiebeati.it – Autore: Antonio Galuzzi

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome