Il Santo di oggi 25 Gennaio 2019 Beata Teresa Grillo Michel, fondatrice

Ad Alessandria, beata Maria Antonia (Teresa) Grillo, religiosa, che, rimasta vedova, provvide misericordiosa alle necessità dei poveri e, venduta ogni sua proprietà, istituì la Congregazione delle Piccole Suore della Divina Provvidenza.

Beata Teresa Grillo Michel

La vita

Teresa Maddalena Grillo nacque il 25 Settembre 1855 a Spinetta Marengo, sobborgo di Alessandria, quinta e ultima figlia di Giuseppe Grillo, primario dell’Ospedale Civile di Alessandria, e di Maria Antonietta Parvopassau, discendente da antica e illustre famiglia alessandrina.

LEGGI ANCHE: 25 Gennaio – Conversione di San Paolo Apostolo

Dopo le elementari si trasferì a Torino con la madre e il fratello Francesco, che qui frequentava l’Università.

Nel 1867, in seguito alla morte del padre, proseguì gli studi come interna del collegio delle Dame Inglesi di Lodi, dove si diplomò nel 1873.

Tornata ad Alessandria, cominciò a frequentare le famiglie nobili locali (ambiente dal quale proveniva la madre) e ben presto conobbe Giovanni Michel, capitano dei bersaglieri, che sposò nel 1877.

Si trasferì quindi con il marito in Campania, poi in Sicilia e infine a Napoli. E proprio in questa città restò vedova nel 1891, quando il marito morì stroncato da un’insolazione nel corso di una parata.

Teresa sprofondò in una cupa angoscia che rasentò la disperazione.

La ripresa fu improvvisa, dovuta anche alla lettura della vita di San Giuseppe Benedetto Cottolengo e all’aiuto del cugino sacerdote Monsignor Prelli, e sfociò nella scelta di abbracciare la causa dei poveri e dei bisognosi, sulle prime ospitandoli nel suo palazzo.

Divenuto insufficiente per il numero di persone ospitate, nel 1893 vendette il palazzo e ne acquistò un altro procedendo al restauro e all’ampliamento, e dando vita al “Piccolo Ricovero della Divina Provvidenza”.

Beata Teresa Grillo Michel

Presi i voti nel 1899, diede vita con otto sue collaboratrici alla “Congregazione delle Piccole Suore della Divina Provvidenza”.

Nel corso degli anni successivi l’Istituto si diffuse in altri luoghi del Piemonte, e poi in Lombardia nel Veneto e anche nell’Italia Meridionale. Nel 1900 si estese in Brasile e nel 1927 in Argentina.

La Congregazione ricevette l’Approvazione Apostolica nel 1942.

Suor Teresa Michel si spense il 25 gennaio 1944 all’età di 88 anni.

Fonte it.cathopedia.org

Sostieni Papaboys 3.0

Se sei arrivato o arrivata a leggere fino qui è evidente che apprezzi il nostro Sito. Ed anche ciò che scriviamo. Lo facciamo da 10 anni con il cuore, senza interessi economici o politici, solo perché il cuore ci chiama a farlo. CI DAI UNA MANO?

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome