Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 21 Marzo 2020 Santa Benedetta Cambiagio Frassinello, Religiosa

Il Santo di oggi 21 Marzo 2020 Santa Benedetta Cambiagio Frassinello, Religiosa

Oggi la Chiesa ricorda Santa Benedetta Cambiagio

Santa Benedetta Cambiagio Frassinello
Santa Benedetta Cambiagio Frassinello

A Ronco Scrivia in Liguria, santa Benedetta Cambiagio Frassinello, che spontaneamente rinunciò insieme al marito alla vita coniugale e fondò l’Istituto delle Suore Benedettine della Provvidenza per la formazione cristiana delle giovani povere e abbandonate.

Etimologia: Benedetta = che augura il bene, dal latino

La vita

Benedetta Cambiagio nasce il 2 ottobre 1791 a Langasco, nell’entroterra genovese in una famiglia di contadini; era l’ultima di sette fratelli. Quando nel 1804 una folta colonia di contadini si spostarono a Pavia, anche la sua famiglia si aggregò ad essi.

Nella nuova residenza trascorsero gli anni e Benedetta ormai adulta, pur sentendosi votata per la vita religiosa, si indirizzò verso il matrimonio per esigenze familiari.

LEGGI ANCHE: Lettura e commento al Vangelo di oggi

Giunta ai 25 anni, si unì in matrimonio con Giovan Battista Frassinello, originario di Ronco Scrivia, operaio emigrato anch’egli a Pavia, fervente cristiano.

Purtroppo dalla loro unione non nacquero figli, allora Benedetta con il consenso del marito, cercò di realizzare il sogno della sua gioventù, quello di dedicarsi alla vita consacrata. Dopo un fallito tentativo con le cappuccine di Genova, venne accolta dalle suore Orsoline di Capriolo in provincia di Brescia, ma dovette lasciare dopo pochi mesi a causa della salute malferma.

Rifugiatosi nella preghiera, ebbe la visione di San Girolamo Emiliani il quale miracolosamente la guarì. Il marito entrò come fratello laico tra i somaschi e lei prese a mendicare casa per casa dando così inizio ad un’opera di assistenza per la fanciulle povere e abbandonate.

Attraverso l’educazione era intenzionata a contrastare la solitudine, l’ignoranza e la povertà, che sono alla base del malcostume e dello sfruttamento.

Nel 1827 fondava a Pavia la prima scuola popolare della città. Quattro anni dopo le fanciulle superavano il centinaio e altre persone di buona volontà le si affiancarono per aiutarla nello scopo. Esse costituirono il primo gruppo della nascente Congregazione delle Suore di Nostra Signora della Provvidenza, che Benedetta fondò in quel periodo.

Trascorsero dodici anni di intenso e fruttuoso lavoro ma gli anticlericali locali presero ad osteggiarla furiosamente, al punto che la fondatrice dovette lasciare Pavia e cercare un nuovo posto e insieme a tre suore aprì a Ronco Scrivia (città natale di suo marito) una scuola, con l’accoglienza anche di ragazze benestanti e altre opere di carità. Fu chiamata “Casa della Provvidenza” ed è attualmente la casa madre della Comunità.

Le sue suore furono chiamate dal popolo ‘benedettine’ facendo riferimento al nome della fondatrice.

Santa Benedetta Cambiagio Frassinello
Santa Benedetta Cambiagio Frassinello

La morte e il culto

Muore a Ronco Scrivia il 21 marzo 1858; fu sepolta nel cimitero del paese, durante la seconda guerra mondiale nel 1944, un furioso bombardamento alleato sconvolse il piccolo cimitero e le sue reliquie furono disperse.

Le sue suore tornarono a Pavia più di un secolo dopo, nel 1961, nell’Istituto “Benedetta Cambiagio”.

Viene beatificata da papa Giovanni Paolo II il 10 maggio 1987. Poi elevata agli onori degli altari come santa il 19 maggio 2002 dallo stesso pontefice.

Redazione Papaboys

Fonte santiebeati.it – Autore: Antonio Borrelli

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome