Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 21 Gennaio: Sant'Albano Roe, martire benedettino. Vita e...

Il Santo di oggi 21 Gennaio: Sant’Albano Roe, martire benedettino. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda Sant’Albano Roe, martire

Sant’Albano Bartolomeo Roe è stato un presbitero e monaco cristiano inglese. È uno dei santi quaranta martiri di Inghilterra e Galles.

Introduzione storica

In Inghilterra, l’«Atto di supremazia» del 1534, rese definitiva la separazione con la Chiesa di Roma proclamando quindi il re unico capo della Chiesa inglese.

Venne contemporaneamente sancito che chiunque si fosse rifiutato di riconoscere la sua supremazia spirituale si sarebbe reso colpevole di alto tradimento e come tale sarebbe stato punibile con la morte.

Ebbe così inizio il lungo bagno di sangue dell’Inghilterra cattolica durato quasi un secolo e mezzo.

Guarda un video sul nostro canale:

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.

Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

La vita

Bartolomeo Albano Roe nasce il 20 luglio 1583 a Bury St Edmunds nel 1585.

Le notizie sulla sua vita sono scarse ma sappiamo che fu convertito al cattolicesimo dalle risposte di un carcerato cattolico che egli voleva convertire al protestantesimo.

Entrò fra i benedettini insieme al fratello ma la difficile situazione politica lo portò a studiare nel Collegio inglese di Douai, in Francia, per divenire sacerdote cattolico. L’istituto era stato fondato nel 1568 per la formazione dei giovani sacerdoti da inviare poi in Inghilterra per tentare di convertire coloro che avevano abbracciato l’anglicanesimo.

LEGGI: Preghiera potente a San Benedetto da Norcia per avere ottenere una grazia

Tutti sapevano che il ritorno di quei giovani preti in Inghilterra e la loro evangelizzazione li avrebbe troppo esposti per le leggi del tempo. La loro missione equivaleva a una sentenza di morte.

Dopo l’ordinazione sacerdotale, avvenuta nel 1612, raggiunse la missione e iniziò l’attività a Londra, ma fu presto arrestato ed espulso dall’Inghilterra.

Egli ritornò in Inghilterra nel 1618 e fu incarcerato fino al 1623, quando il suo rilascio e la sua nuova cacciata in esilio furono organizzati dall’ambasciatore di Spagna, Gondomar.

Sant'Albano Roe: vita e preghiera
Sant’Albano Roe: vita e preghiera

Martirio e culto

Non si diede per vinto, e dopo appena pochi mesi tornò in Inghilterra. Tradito, è nuovamente chiuso in carcere, dove esercitò il ministero sacerdotale tra i compagni di sventura.

Dopo qualche tempo gli sarà concesso il permesso di uscire liberamente dalla prigione, ed egli se ne valse per darsi all’apostolato. Scoperto, viene condannato a morte.

Salì sul patibolo il 21 gennaio 1642.

Nel monastero di Downside si conserva un panno imbevuto del suo sangue.

Albano Roe fu dichiarato venerabile nel dicembre 1929 da papa Pio XI e beatificato una settimana dopo, il 15 dicembre.

Il Beato Albano Bartolomeo Roe fu canonizzato 40 anni dopo, il 24 ottobre 1970 da papa Paolo VI come uno dei santi quaranta martiri di Inghilterra e Galles con memoria liturgica comune il 25 ottobre. Questo instancabile apostolo della fede viene anche celebrato il 21 gennaio, giorno del suo martirio (dies natalis).

Preghiera a Sant’Albano Roe

O Signore fa che per l’intercessione di Sant’Albano Roe e dei tuoi santi, l’umanità ritorni alla pratica della fede cristiana per una nuova evangelizzazione di questo terzo millennio a lode e gloria del tuo nome ed il trionfo della Chiesa. Amen.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome