Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 21 Aprile. San Corrado, il cappuccino delle profezie:...

Il Santo di oggi 21 Aprile. San Corrado, il cappuccino delle profezie: preghiera per una grazia

+ La Chiesa ricorda San Corrado (vita e preghiera) +

Corrado da Parzham, al secolo Johann Birndorfer (Bad Griesbach im Rottal, fu un frate cappuccino tedesco che è venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Svolse per oltre quarant’anni l’umile servizio di portinaio e, sempre generoso verso i poveri, non congedò mai nessun bisognoso senza prima offrirgli benigne parole di cristiano conforto.

La vita

Nasce il 22 dicembre 1818 a Venushof, in una famiglia di contadini bavaresi; era l’ultimo di nove figli. All’età di quattordici anni perse la madre.

La sua giovinezza fu marcata da una profonda fede: si ritirava spesso in solitudine a pregare e meditare e fu assiduo frequentatore delle chiese e dei santuari della sua regione, luoghi che prediligeva raggiungere molto presto la mattina per assistere alla prima messa.

La vocazione

All’età di trentanni, realizzò che Dio lo chiamava alla vita monastica. Lasciò il suo paese natale e la sua fattoria, per entrare nel convento di cappuccini  di Sant’Anna ad Altötting; qui prese i voti perpetui assumendo il nome di Conrad in onore di San Corrado di Piacenza eremita francescano del XIV secolo. In seguito fu inviato presso il convento di Altötting dove svolse il compito di portinaio.

Per oltre quarant’anni fratel Corrado si dedicò seriamente ai compiti che gli erano assegnati, sempre umile, servizievole, pieno di speranza e di costanza. Mai nessuno lo vide irritato, frustrato o che pronunciasse parole inutili o frivole.

Al portinaio del convento cappuccino, era affidato anche il compito di distribuire il cibo ai poveri, e lui, sempre con la corona in mano, lo faceva con soddisfazione, illuminandosi nel volto, riflettendo l’esempio del Poverello d’Assisi.

San Corrado da Parzham
San Corrado da Parzham

Era la sua ‘felicità terrena’, distribuiva minestra, pane e carne ai poveri, agli accattoni, ai garzoni operai, ai ragazzi, andando in cucina a scegliere i pezzi migliori; sordo alle esortazioni a moderare la sua generosità.

La sua missione gli prendeva molto tempo ed energie, al punto chi dimenticarsi di mangiare. Si prese carico dell’insegnamento religioso dei bambini, si occupò di opere caritative, accompagnò gruppi di pellegrini, sempre pronto ad ascoltare gli sfortunati e ad aiutare i più poveri.

Devoto della Vergine e dell’Eucaristia, dotato di doni straordinari, come la profezia, operò un risveglio di fede nelle province circostanti, un padre Pio da Pietrelcina dell’epoca.

LEGGI ANCHE: La ‘potente’ preghiera dei sette dolori e le sette gioie di San Giuseppe. Ricevi grazie!

La morte

Lavorò fedelmente fino alla fine; il 18 aprile 1894 al termine di una giornata stressante, si mise a letto “per prepararsi all’eternità”. Morì all’alba del 21 aprile 1894 a 76 anni.

Dopo l’approvazione dei miracoli attribuiti alla sua intercessione, papa Pio XI lo dichiarò Beato il 15 giugno 1930 e cosa insolita per i processi di canonizzazione, dopo solo quattro anni, il 20 maggio 1934 lo stesso pontefice lo proclamò Santo.

LEGGI ANCHE: Padre Pio e la profezia sulla morte di Paolina: «Resusciterà il terzo giorno»

Preghiera a San Corrado

O Signore che voleste aperta ai fedeli la porta

della vostra misericordia; supplichevoli vi preghiamo, che,

per intercessione di San Corrado,

ci concediate gli aiuti per le necessità nostre,

temporali ed eterne. Così sia.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome