Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 20 Gennaio: San Fabiano, Papa e Martire. Vita...

Il Santo di oggi 20 Gennaio: San Fabiano, Papa e Martire. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di San Fabiano (Papa e Martire)

San Fabiano, papa e martire, da laico fu chiamato per grazia divina al pontificato e, offrendo un glorioso esempio di fede e di virtù, subì il martirio durante la persecuzione dell’imperatore Decio.

La vita

Di San Fabiano non conosciamo la data di nascita e poco sappiamo dei suoi primi anni di vita. Sappiamo che è stato eletto papa nel 236 e che al momento dell’elezione era un semplice laico, e probabilmente non era di origine romana, anche se residente nell’Urbe.

Le circostanze straordinarie in cui avvenne la sua elezione furono riportate da Eusebio (Historia Ecclesiastica, VI, 29). Egli narrava di come i cristiani, che si erano riuniti a Roma per eleggere il nuovo vescovo, mentre esaminavano i nomi di molti personaggi nobili ed illustri, videro una colomba posarsi sulla testa di Fabiano, un contadino che si trovava per caso in città.

LEGGI ANCHE: Supplica da recitare a San Giuseppe per trovare un lavoro, o per chi l’ha perso

Ai confratelli riuniti in assemblea questa vista ricordò la scena Evangelica della discesa dello Spirito Santo sul Salvatore dell’umanità, e così, divinamente ispirati, scelsero all’unanimità Fabiano quale successore di papa Antero che ha governato la Chiesa per meno di due mesi.

Il pontificato

Del suo pontificato durato 14 anni, sappiamo veramente poco. Ha la fortuna di vivere tempi tranquilli sotto gli imperatori Gordiano III (morto sui vent’anni) e Filippo, detto l’Arabo per le sue origini. Una parentesi pacifica, che vede anche feste solennissime per i mille anni della città di Roma, nel 248.

Papa Fabiano tiene rapporti con i cristiani dell’Africa e dell’Oriente, e si dedica all’organizzazione ecclesiale nell’Urbe, dividendone il territorio in sette ripartizioni territoriali. Provvede inoltre a sistemare i cimiteri cristiani, e dà sepoltura a papa Ponziano, deportato in Sardegna ad metalla, cioè nelle miniere, e morto nel 235. 

Nel 249, però, Filippo l’Arabo viene ucciso presso Verona dalle truppe del suo rivale Decio, che prende il potere con un programma di rafforzamento interno dell’Impero, contro i pericoli d’invasione ad opera dei barbari, che lo minacciano da tante parti. Per lui, rafforzamento vuol dire anche ritorno all’antica religione romana, per pure ragioni politiche. Si decreta perciò che tutti i sudditi dell’Impero romano dovranno proclamare solennemente e pubblicamente la loro adesione al paganesimo tradizionale, compiendo pubblicamente un atto di culto, che consiste essenzialmente nell’immolazione di qualche animale. Fatto questo, ognuno riceverà il libello, una sorta di certificato attestante la sua qualità di buon seguace degli antichi culti.

San Fabiano: vita e preghiera
San Fabiano: vita e preghiera

Chi non sacrifica in questa forma pubblica, diventa un fuorilegge, un nemico dello Stato. In Roma, tre commissioni chiamano via via tutti i cittadini alla scelta, che per i pagani costituisce un gesto semplice e naturale, mentre per i cristiani immolare un animale agli dèi di Roma significa rinnegare l’unico Dio di Gesù Cristo, respingere la sua legge.

Come sempre, c’è una varietà di comportamenti: alcuni cedono in pieno, per paura o per interesse, compiendo l’atto di culto. Altri cercano scappatoie di ogni genere per avere il libello senza prestare il culto richiesto.

E ci sono i cristiani convinti, che dicono un risoluto no, respingendo a viso aperto l’imposizione e affrontando la morte.

LEGGI ANCHE: Don Gabriele Amorth: come leggere i segni dei tempi? Non è Dio a punire l’umanità!

La morte e culto

Tra i primi a rifiutarsi di sacrificare agli dèi c’è papa Fabiano, che arrestato si spegne nel carcere Tullianum, ma non per morte violenta. Muore il 20 Gennaio 250.

Si ritiene, infatti, che l’abbiano lasciato morire di fame e di sfinimento in quella prigione. I cristiani lo hanno poi sepolto nel cimitero di San Callisto, lungo la Via Appia, onorandolo come martire, e l’iscrizione posta allora sul suo sepolcro è giunta fino a noi.

È il patrono di Valsinni, Montottone, Fiamignano, Aiello del Sabato e degli idraulici. (Fonte santiebeati.it – Autore: Domenico Agasso)

Preghiera

O Dio, gloria dei tuoi sacerdoti, concedi a noi tuoi fedeli, per intercessione del papa e martire Fabiano, di crescere come comunità di fede e di amore. Amen.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome