Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 2 Ottobre 2019 Santa Giovanna Emilia De Villeneuve,...

Il Santo di oggi 2 Ottobre 2019 Santa Giovanna Emilia De Villeneuve, Fondatrice

Oggi 2 Ottobre 2019 la Chiesa ricorda Santa Giovanna Emilia De Villeneuve

Santa Giovanna Emilia De Villeneuve

Jeanne Émilie de Villeneuve (Tolosa, 9 marzo 1811 – Castres, 2 ottobre 1854) è stata una religiosa francese, fondatrice delle suore di Nostra Signora dell’Immacolata Concezione. È stata beatificata nel 2009 e proclamata santa da papa Francesco il 17 maggio 2015.

La vita

Nasce il 9 Marzo 1811 a Tolosa. La sua era una famiglia nobile. Dopo la perdita della madre e di una sorella si pone sotto la direzione del gesuita Le Blanc e decide di abbracciare la vita religiosa e dedicarsi all’assistenza dele operaie, che agli albori dell’era industriale vivevano in condizione di grande miseria materiale e morale.

LEGGI: Oggi la Chiesa ricorda gli Angeli Custodi. Lo Sapevi?

Congregazione dell’Immacolata Concezione

Dopo aver meditato di entrare tra le Figlie della Carità, diede inizio a una nuova congregazione religiosa, detta delle suore di Nostra Signora dell’Immacolata Concezione. Rispecchiava la devozione che Émilie aveva sempre avuto per la Vergine Maria. 

Il fine era espresso nelle prime Regole: l’educazione dei bambini abbandonati, il servizio ai poveri e ai prigionieri, l’istruzione e la formazione professionale delle ragazze. La casa madre viene eretta a Castres. 

Le suore iniziarono a dedicarsi anche alla catechesi, all’insegnamento e alle missioni in Africa, accanto agli spiritani e aprirono anche un rifugio per prostitute. La fondatrice governa il suo istituto fino al 1853.

Il suo motto, come era già accaduto per santa Giovanna Antida Thouret, era «Dio solo!».

Santa Giovanna Emilia De Villeneuve

Morte e canonizzazione

Muore di colera il 2 Ottobre 1854. Giovanna è stata proclamata beata nel 2009 ed è stata canonizzata da Papa Francesco il 17 maggio 2015. Fonte santodelgiorno.it/santiebeati.it

Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome