Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 19 Novembre: San Fausto d'Alessandria, martire. Vita e...

Il Santo di oggi 19 Novembre: San Fausto d’Alessandria, martire. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Fausto, vita e martire

San Fausto d’Alessandria, martire, è stato un importante diacono; viene ricordato non solo il 19 Novembre ma anche altre volte durante l’anno.

LEGGI: Chiara, la bimba guarita dalla leucemia: un trionfo del Cuore Immacolato di Maria e dell’angelo che…

La vita

Le notizie su San Fausto sono poche e incerte, si sa che visse ad Alessandria d’Egitto tra la fine del III e l’inizio del IV secolo e fu diacono della Chiesa alessandrina.

Durante la persecuzione di Valeriano, giudicato dal prefetto Emiliano, insieme col vescovo Dionigi e con i diaconi Eusebio e Cheremone, subì l’esilio nella regione di Kefro in Libia col proprio vescovo e con Caio, Pietro e Paolo.

Poi, mentre il vescovo Dionigi veniva trasferito altrove, egli ritornò in Egitto, dove fu costretto ad una vita randagia insieme con i diaconi Eusebio e Cheremone.

Particolari della sua vita si trovano in alcuni capitoli della Storia Ecclesiastica di Eusebio.

Eusebio ha fatto di lui questo elogio:Si è distinto nel confessare la fede ed è stato poi riservato sino alla persecuzione succeduta al nostro tempo (= Diocleziano); vecchio e pieno di giorni ha consumato nell’età nostra il martirio per decapitazione” (VII, 11, 26).

San Fausto d'Alessandria: vita e preghiera
San Fausto d’Alessandria: vita e preghiera

Il Martirologio Romano lo commemora al 19 novembre, tuttavia la Chiesa lo ricorda altre volte: al 3 ottobre, con Caio, Pietro e Paolo e al 4 con Caio, Eusebio, Cheremone e Lucio.

(Fonte santiebeati.it – Autore: Gian Domenico Gordini)

Preghiera

Oh gloriosio San Fausto, che hai professato la tua fede nel migliore dei modi, aiutaci nei momenti di difficoltà ed ogni volta che ne abbiamo la necessità. Amen.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome