Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 19 Gennaio 2019 San Bassiano, vescovo

Il Santo di oggi 19 Gennaio 2019 San Bassiano, vescovo

A Lodi, commemorazione di san Bassiano, vescovo, che, per difendere il suo gregge dall’eresia ariana in quel luogo ancora viva, lottò strenuamente insieme a sant’Ambrogio di Milano.

San Bassiano

Patronato: Lodi

Emblema: Bastone pastorale

LEGGI ANCHE: 19 Gennaio – Santa Liberata di Como

La vita

Nato a Siracusa verso il 320 da Sergio, prefetto della città è mandato a Roma per completarvi gli studi. Qui, convertito alla religione cristiana da un sacerdote di nome Giordano, ricevette il battesimo. Richiamato in patria dal padre che lo voleva far apostatare, si rifugiò a Ravenna, dove fu ordinato sacerdote. Verso il 373, essendo morto il vescovo di Lodi, fu scelto a succedergli anche, come sembra, per un intervento soprannaturale. Bassiano fece edificare una chiesa dedicata ai SS. Apostoli, consacrandola nel 380 alla presenza di s. Ambrogio di Milano e di s. Felice di Como, e che piu tardi prese il suo nome.

LEGGI ANCHE: 19 Gennaio – Il Vangelo del giorno

Partecipò nel 381 al concilio di Aquileia e, probabilmente, nel 390 a quello di Milano. La sua firma si trova insieme con quella di Sant’Ambrogio nella lettera sinodica inviata al papa Siricio. Nel 397 assisté alla morte e ai funerali dello stesso Sant’Ambrogio, del quale era amico.

San Bassiano

La morte e il culto

Morì nel 409, forse il 19 febbraio, e sepolto nella sua cattedrale. Nel 1158, quando i milanesi distrussero Lodi, le sue reliquie furono portate a Milano, dove rimasero fino al 1163, anno in cui tornarono a Lodi ricostruita dal Barbarossa.

Autore: Giuseppe Morabito

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome