Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 17 Giugno 2019 Beata Teresa del Portogallo, Regina...

Il Santo di oggi 17 Giugno 2019 Beata Teresa del Portogallo, Regina di Castiglia

Teresa Sanchez (Coimbra, 4 ottobre 1176 – Lorvao, 18 giugno 1250) fu regina consorte di León dal 1191 al 1195, anno in cui si dovette separare dal marito, il re di León, Alfonso IX.

Beata Teresa del Portogallo

La vita

La Beata Teresa del Portogallo, al secolo principessa Teresa Sanches de Portugal, è forse la meno famosa tra le sante che porta questo nome. Talvolta è citata come Tarasia o Tareja. Esponente della numerosa prole di Sancio I, secondo sovrano portoghese. I suoi nonni paterni furono Mafalda di Savoia, figlia del conte Amedeo III, ed Alfonso I Henriques, primo re del Portogallo

Nacque nella città portoghese di Coimbra nel 1181. Sposò il suo consanguineo Alfonso IX, re di Castiglia e Léon, al quale diede tre figli: Sancha, Dulce e Fernando. Nel 1196 tale matrimonio fu dichiarato nullo per “impedimentum affinitatis”. Quattro anni dopo Teresa si ritirò allora nel convento benedettino di Lorvao, che lei stessa aveva precedentemente fondato. Dopo averlo trasformato poi in abbazia cistercense nel 1229 prese il velo religioso.

Alla morte del padre Sancio I nel 1211, l’infanta Teresa avrebbe dovuto ereditare, secondo le disposizioni testamentarie di quest’ultimo, il castello di Montemor-o-Velho e tutto ciò che concerneva tale possedimento. Compreso addirittura il titolo di “regina” in quanto signora di tale castello. Il nuovo sovrano Alfonso II, suo fratello, volendo accentrare nelle sue mani tutto il potere, non accettò dunque tale testamento ed impedì a Teresa di prendere possesso dei suoi titoli e dei redditi a lei spettanti, così come alle altre due infante sue sorelle Mafalda e Sancia.

Alla morte dell’ex marito nel 1230, favorì il passaggio della corona a San Ferdinando III, una dei cinque figli avuti da Alfonso IX da un secondo matrimonio con Berengaria, figlia di Alfonso VIII di Castiglia, incentivando così la pace tra i regni di Castiglia e di Léon.

Risolte le diatribe dinastiche, Teresa potè dunuqe trascorrere il resto dei suoi giorni con circa trecento consorelle nel monastero portoghese di Lorvão. Qui morì il 18 giugno 1250. Le sue spoglie mortali furono ivi collocate accanto a quelle di sua sorella Teresa, che ella stessa vi aveva fatto traslare.

Il 13 dicembre 1705 Teresa è beatificata dal pontefice Clemente XI con la bolla “Sollicitudo Pastoralis Offici”, unitamente alla sorella Sancia. Il Martyrologium Romanum, nonché il calendario dell’ordine cistercense, commemorano la beata Teresa in data 17 giugno. Fonte santiebeati.it

Autore: Fabio Arduino

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome