Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 16 Gennaio 2020 San Tiziano di Oderzo, Vescovo

Il Santo di oggi 16 Gennaio 2020 San Tiziano di Oderzo, Vescovo

Oggi la Chiesa ricorda San Tiziano di Oderzo (Vescovo)

San Tiziano
San Tiziano di Oderzo

Tiziano di Oderzo (Heraclia, … – Oderzo, 16 gennaio 632) è stato un vescovo del VII secolo; è venerato come santo dalla Chiesa cattolica.

LEGGI: Oggi la Chiesa ricorda San Marcello I (Papa)

La vita

Tiziano nasce a Eraclea (vicino Venezia), ma fu educato a Oderzo (Treviso) alla corte del vescovo Floriano, che lo ordinò poi diacono con l’incarico di occuparsi delle opere caritative della sua diocesi. Poi il vescovo Floriano dovette partire per una lunga e difficile missione diplomatica.

Si convenne allora che se egli non fosse ritornato entro l’anno, Tiziano sarebbe stato eletto a succedergli nella cattedra episcopale. E così avvenne. Ma Floriano fece ritorno solo un paio di mesi più tardi. Poteva nascere tra i due rivalità, invece, per fortuna, gli abitanti del luogo assistettero a una vera ed edificante gara di umiltà: l’uno che lo pregava di riprendere la sua funzione di pastore, e l’altro che insisteva perché il discepolo vi rimanesse perché ritenuto più degno.

S. Tiziano e particolari della sua “leggenda”, Nikla De Polo (vivente), tempera su tavola, Cripta della Cattedrale, Vittorio Veneto

«Vinse» la gara di umiltà Floriano, e Tiziano rimase vescovo compiendo la sua missione con saggezza e spirito paterno, condividendo con il suo popolo le pene e le angustie provocate dalle invasioni dei barbari che più volte distrussero la città.

Pieno di meriti e santità, Tiziano morì ad Oderzo (Opitergium) il 16 gennaio 632 . Sepolto nella chiesa cattedrale della sua città dove, dice la tradizione, avvennero molti miracoli. Da questo punto la venerazione per il santo vescovo, per eventi esterni prese a diffondersi in altri luoghi della regione.

Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome