Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 16 Gennaio 2019 San Tiziano di Oderzo, vescovo

Il Santo di oggi 16 Gennaio 2019 San Tiziano di Oderzo, vescovo

Tiziano di Oderzo (Heraclia, … – Oderzo, 16 gennaio 632) è stato un vescovo del VII secolo; è venerato come santo dalla Chiesa cattolica.

San Tiziano

Tiziano nacque a Eraclea, ma fu educato a Oderzo alla corte del vescovo Floriano, che lo ordinò poi diacono con l’incarico di occuparsi delle opere caritative della sua diocesi. Poi il vescovo Floriano dovette partire per una lunga e difficile missione diplomatica.

LEGGI ANCHE: 16 Gennaio – San Marcello I (Papa)

Si convenne allora che se egli non fosse ritornato entro l’anno, Tiziano sarebbe stato eletto a succedergli nella cattedra episcopale. E così avvenne. Ma Floriano fece ritorno solo un paio di mesi più tardi. Poteva nascere tra i due rivalità, invece, per fortuna, gli opitergini assistettero a una vera ed edificante gara di umiltà: l’uno che lo pregava di riprendere la sua funzione di pastore, e l’altro che insisteva perché il discepolo vi rimanesse perché ritenuto più degno.

San Tiziano

«Vinse» Floriano, e Tiziano rimase vescovo compiendo la sua missione con saggezza e spirito paterno, condividendo con il suo popolo le pene e le angustie provocate dalle invasioni dei barbari che più volte distrussero la città.

Pieno di meriti e santità, Tiziano morì ad Oderzo (Opitergium) il 16 gennaio 632 . Sepolto nella chiesa cattedrale della sua città dove, dice la tradizione, avvennero molti miracoli. Da questo punto la venerazione per il santo vescovo, per eventi esterni prese a diffondersi in altri luoghi della regione.

Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome