Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 16 Febbraio 2020 Santa Giuliana di Nicomedia, Vergine...

Il Santo di oggi 16 Febbraio 2020 Santa Giuliana di Nicomedia, Vergine e Martire

Oggi la Chiesa ricorda Santa Giuliana di Nicomedia

Santa Giuliana di Nicomedia
Santa Giuliana di Nicomedia

Santa Giuliana fu martire sotto l’imperatore Massimiano. Molto venerata in Campania e nei Paesi Bassi. La chiesa cattolica la festeggia il 16 febbraio, come indicato nel Martyrologium Hieronymianum.

 

Etimologia: Giuliana = appartenente alla ‘gens Julia’, illustre famiglia romana, dal latino

Emblema: Palma

Protettrice: ammalati e partorienti

LEGGI: Oggi la Chiesa ricorda un grande santo ecco chi era

La vita

Nasce intorno al 285 a Nicomedia, oggi Izmit, in Turchia. All’età di nove anni, sarebbe stata promessa in sposa al prefetto della città, un pagano di nome Eleusio. Il matrimonio era combinato dai parenti, ai quali era difficile rifiutare un partito influente, come era in questo caso il prefetto di Nicomedia. Giuliana, Santa ubbidiente, accettò lo sposo.

Fu poi Santa amorosa, di amore sovrumano, quando mise il suo corpo come premio alla conversione dello sposo pagano. Ma lo sposo, superficiale innamorato, temeva troppo la potenza dell’Imperatore. Rifiutò di convertirsi; anzi, spaventato dall’idea di una moglie cristiana, si valse della sua autorità di prefetto e comandò che fosse torturata, perché rinnegasse la sua fede.

Giuliana fu così santa nei tormenti sostenuti per la fede. Eroica nel suo disperato tentativo amoroso di aprire alla luce l’anima dello sposo terreno. Venne decapitata verso il 305.

Santa Giuliana di Nicomedia
Santa Giuliana di Nicomedia

Una leggenda narra che il suo il tentatore in carcere, le apparve sotto forma di Angelo, esortandola a sacrificare agli dei e a por fine ai suoi lunghi tormenti. Con l’ausilio della preghiera, Giuliana riconobbe però il demonio, e «allora gli legò le mani di dietro, e gittandolo in terra sì batté durissimamente con la catena con la quale era legata, e il diavolo la pregava: “Madonna Giuliana, abbi misericordia di me“». Andò al supplizio traendosi dietro il demonio in catene

Fonte www.santodelgiorno.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome