Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 16 Febbraio 2020 Beato Giuseppe Allamano, Sacerdote e...

Il Santo di oggi 16 Febbraio 2020 Beato Giuseppe Allamano, Sacerdote e fondatore

Oggi si ricorda il Beato Giuseppe Allamano

Beato Giuseppe Allamano
Beato Giuseppe Allamano
Oggi ricordiamo il Beato Giuseppe Allamano, sacerdote, che, animato da instancabile zelo, fondò due Congregazioni delle Missioni della Consolata, l’una maschile e l’altra femminile, per la diffusione della fede.

Etimologia: Giuseppe = aggiunto (in famiglia), dall’ebraico

LEGGI: Oggi la Chiesa ricorda Santa Giuliana; ecco chi era.

La vita

Nasce a Castelnuovo d’Asti il 21 gennaio 1851. A tre anni rimase orfano di padre, studiò a Valdocco nell’oratorio di San Giovanni Bosco.

È concittadino di due santi: don Bosco, che l’ha avuto studente; e Giuseppe Cafasso, che è anche suo zio materno.

Viene ordinato sacerdote in Torino a 22 anni, laureato in teologia a 23. Diventa direttore spirituale del seminario a 25 anni e a 29 anni diventa rettore del santuario più caro ai torinesi (la “Consolata”) e del Convitto ecclesiastico per i neosacerdoti.

Però il santuario è da riorganizzare e restaurare, il Convitto è in crisi gravissima. Con fatiche che non cesseranno mai, lui rivitalizza il santuario e fa rifiorire il Convitto, come quando vi insegnava il Cafasso.

Lui, come San Giuseppe Cafasso, è un eccezionale formatore di caratteri, maestro di dottrina e di vita. Vede uscire dai seminari molti preti entusiasti di farsi missionari, ma ostacolati dalle diocesi, che danno volentieri alle missioni l’offerta, ma non gli uomini. E decide: i missionari se li farà lui. Fonderà un istituto apposito.

Il suo progetto è apprezzato a Roma, ma poi ostacoli e contrattempi lo bloccano, per dieci anni. Pazientissimo, lui aspetta e lavora. Arriva poi il primo “sì” vescovile per il suo Istituto dei Missionari della Consolata nel 1901, e l’anno dopo parte per il Kenya la prima spedizione. Otto anni dopo nascono le Suore Missionarie della Consolata.

Bisogna scuotere la chiesa per l’evangelizzazione

Lui sente però che sull’evangelizzazione bisogna scuotere l’intera Chiesa. E nel 1912, con l’adesione di altri capi di istituti missionari, denuncia a Pio X l’ignoranza dei fedeli sulla missione, per l’insensibilità diffusa nella gerarchia.

Chiede al Papa di intervenire e propone di istituire una giornata missionaria annuale, “con obbligo d’una predicazione intorno al dovere e ai modi di propagare la fede“.

Declinano le forze di Pio X e poi scoppia la guerra nei Balcani. La proposta decade. Ma non per sempre.

Pio XI Ratti realizzerà l’idea di Giuseppe Allamano, istituendo nel 1927 la Giornata missionaria mondiale.

Beato Giuseppe Allamano
Beato Giuseppe Allamano

La morte e il culto

Gli ultimi mesi furono di sofferenza, fin a spegnersi il 16 febbraio 1926 mouore presso il Santuario dell’Istituto Missionari Consolata di Corso Ferrucci.

Il 18 febbraio dello stesso anno fu sepolto nel Cimitero Monumentale di Torino, con solenne funerale.

Il 7 Ottobre 1990 viene beatificato da Papa Giovanni Paolo II. 

Le sue idee cammineranno

Altre sue idee cammineranno dopo, come i suoi missionari e missionarie (oltre duemila a fine XX secolo, in 25 Paesi di quattro Continenti). Da vivo, rimproverano a lui di pensare troppo al lavoro “materiale”, di curare più l’insegnamento dei mestieri che le statistiche trionfali dei battesimi. Per lui era fondamentale il Vangelo e la promozione umana, perseguiti con passione e con capacità

Fare bene il bene“: ecco un altro suo motto

I suoi li vuole esperti in scienze “profane”. E anche quest’idea camminerà fino al Vaticano II, che ai teologi dirà di “collaborare con gli uomini che eccellono in altre scienze, mettendo in comune le loro forze e i loro punti di vista” (Gaudium et spes).

Fonte santiebeati.it – Autore: Domenico Agasso

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome