Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 16 Dicembre 2019 Beata Maria degli Angeli, carmelitana...

Il Santo di oggi 16 Dicembre 2019 Beata Maria degli Angeli, carmelitana scalza

Oggi la Chiesa ricorda la Beata Maria degli Angeli

Beata Maria degli Angeli
Beata Maria degli Angeli

Martirologio Romano: A Torino, beata Maria degli Angeli (Marianna) Fontanella, vergine dell’Ordine dei Carmelitani, insigne per le sue volontarie penitenze e per la virtù dell’obbedienza.

LEGGI: 16 Dicembre – La Chiesa festeggia Sant’Adelaide

Marianna Fontanella, in religione Maria degli Angeli (Torino, 7 gennaio 1661 – Torino, 16 dicembre 1717), è stata una religiosa carmelitana scalza italiana, proclamata beata da papa Pio IX nel 1865.

La vita

Nasce il 7 Gennaio 1661 a Torino. Era la nona degli undici figli dei conti di Santena. Studiò presso le cistercensi di Saluzzo e nel 1676, vinte le resistenze dei famigliari, abbracciò la vita religiosa tra le carmelitane scalze del monastero di Santa Cristina a Torino.

A trentatré anni fu eletta priora della comunità.

Dietro suggerimento di Sebastiano Valfrè, lei fondò una filiale del monastero a Moncalieri, ma non poté stabilirvisi per la volontà della famiglia reale di trattenerla a Torino (Vittorio Amedeo II le era molto legato, specialmente per il sostegno spirituale da lei dato alla città durante l’assedio del 1706).

Si distinse per le pratiche ascetiche e le penitenze.

Beata Maria degli Angeli
Beata Maria degli Angeli

La morte e il culto

Muore a Torino il 16 Dicembre 1717, dopo una breve malattia.

Papa Pio IX la beatificò il 14 maggio 1865. Il suo corpo è venerato nella chiesa del monastero di San Giuseppe a Moncalieri. 

Redazione Papaboys

Fonte it.wikipedia.org

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome