Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 14 Maggio 2020 San Mattia, Apostolo

Il Santo di oggi 14 Maggio 2020 San Mattia, Apostolo

Oggi la Chiesa ricorda San Mattia, Apostolo

San Mattia, Apostolo
San Mattia, Apostolo

Festa di san Mattia, apostolo, che seguì il Signore Gesù dal battesimo di Giovanni fino al giorno in cui Cristo fu assunto in cielo; per questo, dopo l’Ascensione del Signore, fu chiamato dagli Apostoli al posto di Giuda il traditore, perché, associato fra i Dodici, divenisse anche lui testimone della resurrezione.

LEGGI: Oggi la Chiesa ricorda una grande santa. Ecco chi era

Etimologia: Mattia = uomo di Dio, dall’ebraico

La vita

San Mattia fu uno dei settantadue discepoli di Gesù Cristo, cresciuto alla sua scuola, e testimone dei suoi prodigi. Salito Gesù al cielo; Mattia rimase nel cenacolo in unione di preghiere con gli Apostoli, in attesa dello Spirito Santo.

Dovendosi eleggere un altro apostolo al posto di Giuda, furono presentati agli Apostoli due discepoli: Giuseppe soprannominato il Giusto, e Mattia. Da tutta l’assemblea si pregò dicendo: «Tu, o Signore, che vedi il cuore di tutti, mostra quale dei due tu abbia eletto a prendere, in questo ministero, il posto del prevaricatore Giuda».

Poi si venne ad un sorteggio, che indicò Mattia; egli perciò fu aggregato agli altri undici Apostoli. Fu questa la prima elezione a dignità ecclesiastica.

Mattia accettò quella carica di somma responsabilità con rendimento di grazie a Dio. Rimase quindi nel cenacolo in compagnia degli altri Apostoli fino a quel giorno fortunato in cui lo Spirito Santo scese dal cielo a portare i suoi doni.

Nella divisione del mondo da evangelizzare, San Mattia ebbe come campo di apostolato l’Etiopia. Da quel momento egli consacrò l’intera vita alla predicazione della dottrina della salute eterna. Copiosissimi furono i frutti riportati. Nelle sue istruzioni insisteva massimamente sulla necessità di mortificare la carne reprimendo i desideri della sensualità, come aveva imparato da Gesù Cristo e come egli stesso praticava.

Per quanti anni abbia predicato, non lo sappiamo con precisione; ma è certo che fu fedele al suo apostolato, e che coronò le sue virtù ed il suo zelo col martirio. Fu ucciso a Sebastopoli per opera dei Giudei, e le sue reliquie, molto venerate, si conservano, parte a Treviri nella Germania e parte in Santa Maria Maggiore a Roma.

Le reliquie di Mattia sono contenute in un’arca marmorea nel transetto dalla basilica di Santa Giustina a Padova, a poca distanza dall’arca dell’evangelista san Luca.

San Mattia, Apostolo
San Mattia, Apostolo

È stato detto che sant’Elena imperatrice portò le reliquie di san Mattia a Roma, e che una parte di esse furono presso Treviri.

La Chiesa cattolica celebra la festa di san Mattia il 14 Maggio.

(Fonte www.santodelgiorno.it)

Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome