Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo di oggi 14 Aprile: San Pietro, il domenicano di poveri...

Il Santo di oggi 14 Aprile: San Pietro, il domenicano di poveri e pescatori (Preghiera)

La Chiesa ricorda oggi San Pietro Gonzales, Domenicano

Oggi ricordiamo San Pietro González, sacerdote dell’Ordine dei Predicatori, che si adoperò nel dare aiuto ai poveri, specialmente marinai e pescatori.

La vita

Pedro González nasce ad Astorga (Spagna) il 9 Marzo 1190, dalla nobile famiglia spagnola di Frómista, nipote del vescovo di Palencia; fin da giovane fu canonico dell’omonima cattedrale.

Viveva nel lusso e negli agi della ricchezza, ma un giorno un’incidentale caduta da cavallo lo gettò in una pozzanghera facendogli subire così le risate dei presenti; questo fatto apparentemente insignificante permise a Pietro di sentire l’inconsistenza e la vanità delle cose e del successo mondano, portandolo a desiderare una vita austera e religiosa: si fece frate ed entrò nell’Ordine domenicano.

San Pietro Gonzales, Domenicano
San Pietro Gonzales, Domenicano

Fu confessore di Ferdinando III di Castiglia, che lo portò con sé durante le battaglie contro i Mori nella reconquista.

Si dedicò principalmente ai poveri e fu un instancabile predicatore, convertì ed istruì molti uomini e marinai e pescatori della Galizia che lo invocano ancora oggi come loro protettore con il nome di san Telmo.

LEGGI ANCHE: La devozione e recita della ‘Coroncina di Gesù Bambino’

La morte

Muore a Tui, in Galizia, il 14 aprile 1246; il suo corpo è conservato in una speciale cappella della locale cattedrale.

Fu beatificato nel 1254 da papa Innocenzo IV e il culto fu confermato nel 1741 da papa Benedetto XIV. Viene considerato patrono dei marinai e dei pescatori spagnoli e portoghesi.

La diocesi di Tui-Vigo, che lo venera come patrono, ha intrapreso un processo formale di canonizzazione di Pedro González Telmo. Nel 2016 le confraternite di Tui, Porto e Frómista si unirono per richiedere la sua canonizzazione a papa Francesco, che risiedette nel quartiere di San Telmo a Buenos Aires. (Fonte it.wikipedia.org)

LEGGI ANCHE: L’invito della Madonna: ‘Non giudicate nessuno, il Padre Celeste giudicherà tutti’

Preghiera a San Pietro

O Signore fa che per l’intercessione a San Pietroi e dei tuoi santi, l’umanità ritorni alla pratica della fede cristiana per una nuova evangelizzazione di questo terzo millennio a lode e gloria del tuo nome ed il trionfo della Chiesa. Amen.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome